Nuova joint venture per Chengshan

Prinx Chengshan (Shandong) Tire Company è la nuova joint venture che sostituisce quella tra Cooper Tire e Chengshan. Il precedente accordo è stato sciolto quando Cooper ha perfezionato la cessione delle sue quote, pari al 65%, di Cooper Chengshan (Shandong) Tire Company Ltd (CCT) a Chengshan Group Company Ltd, il primo dicembre. La nuova joint venture è stata svelata a Reifen China 2014, a Shanghai, ed è stata costituita con Prairie Investment Company, un gruppo di investimento fondato nel 1997 che ha un capitale di oltre 500 milioni di dollari investito in circa 70 aziende.

Chengshan ha acquistato la partecipazione di Cooper con l’aiuto della statale Bank of China, con la transazione che, secondo il Financial Times, è stata instradata attraverso una società di comodo di Hong Kong, per ottenere le agevolazioni fiscali previste per le imprese straniere.

Prinx Chenshan serve il mercato domestico attraverso oltre 8000 rivenditori, accordi di equipaggiamenti originali con più di 30 case automobilistiche in Cina, tra cui China National Heavy Duty Truck, FAW-VW e Brilliance BMW. L’azienda ha una capacità annuale di 15 milioni di pneumatici, di cui otto milioni di pneumatici PCR, cinque milioni di pneumatici TBR e due milioni di pneumatici bias. I dipendenti sono circa 5.000.

© riproduzione riservata
made by nodopiano