I consigli di Quattroruote per preservare la batteria

Per la maggior parte dei conducenti, la batteria dell’automobile passa quasi inosservata, almeno fino a quando non è scarica. L’inverno è un periodo particolarmente critico per gli accumulatori, che spesso lasciano a piedi gli automobilisti proprio in un momento delicato. Per evitare questa eventualità, Quattroruote e Eberhard Meissner, esperto presso il produttore Johnson Controls, forniscono tre preziosi suggerimenti.

 

1. Come evitare problemi di avviamento della mia auto nel periodo invernale?

  • La batteria dovrebbe essere controllata regolarmente. Si può richiedere un controllo nelle officine che molto spesso offrono questo servizio gratuitamente.
  • È importante pulire il coperchio e i terminali con un panno antistatico. Questo previene la possibilità di scariche elettrica provocate dai residui a contatto con i terminali.
  • Occorre anche assicurarsi che sia presente un buon collegamento elettrico, ispezionando i morsetti dei terminali e stringendoli se necessario.
  • Per una migliore ricarica della batteria guidare per lunghe distanze. Sui percorsi di breve durata la batteria non si può ricaricare completamente e il rischio che si scarichi aumenta. Ciò è dovuto agli strumenti che richiedono un grande quantitativo di energia, fra i quali le ventole, il riscaldamento dell’abitacolo e dei sedili, soprattutto in attesa ai semafori o in coda nel traffico.

 

2. Se la batteria è scarica come posso accendere correttamente il mio veicolo con i cavi?

L’auto deve essere spenta in tutti e due i veicoli, quello con la batteria funzionante e quello da avviare. Ecco come utilizzare i cavi per l’avviamento in modo corretto.

  • Collegare il cavo rosso al terminale positivo della batteria scarica.
  • Collegare l’altra estremità del cavo rosso al terminale positivo della batteria funzionante.
  • Il cavo nero deve essere prima collegato con il terminale negativo della batteria funzionante.
  • L’altra estremità deve essere collegata ad un’area non verniciata nel vano motore del veicolo da avviare.
  • Avviare il motore del veicolo con la batteria funzionante.
  • Assicurarsi che i cavi non passino in nessun punto vicino alla ventola o alla cinghia della ventola.
  • Non avviare il motore del veicolo con la batteria scarica fino a quando il motore dell’altro veicolo non sta girando.
  • Una volta che il veicolo è avviato scollegare i cavi in ordine inverso rispetto al collegamento.

 

Avvio con cavi: tre cose da ricordare

  • 1. Le batterie dei due veicoli devono avere lo stesso livello di tensione. Assicurarsene controllando l’etichetta. Non cercare di avviare con i cavi un veicolo con un sistema elettrico standard da 12 V da un autocarro con un sistema elettrico da 24 V o viceversa.
  • 2. I cavi d’avviamento devono essere collegati nell’ordine corretto.
  • 3. Il motore del veicolo funzionante deve girare prima che l’accensione sia attivata nel veicolo da avviare. Ciò evita di scaricare la batteria funzionante. Utilizzare cavi di collegamento in vendita presso gli automarket o presso i negozi di ricambi auto. È importante notare che occorre seguire le istruzioni del produttore del veicolo che si possono trovare nel manuale dell’operatore.

 

3. Se la mia batteria è scarica e ne occorre una nuova, posso sostituirla da solo?

Pochi anni fa era piuttosto semplice sostituire una batteria da soli. Ora, i complessi sistemi elettrici del veicolo supportano il fabbisogno crescente di comfort, intrattenimento e tecnologie per il risparmio di carburante come lo Start&Stop. Strumenti speciali e competenza sono spesso richiesti per essere in grado di sostituire correttamente una batteria. Per esempio, in molti veicoli occorre registrare la nuova batteria in un sistema dopo la sostituzione, e si può trattare di un processo complicato. Se il circuito elettrico fra la batteria e il sistema di computer del veicolo è rotto, si possono perdere i dati nelle unità di controllo del veicolo e nelle strutture di infotainment. È possibile che le componenti elettroniche come radio e finestrini debbano essere riprogrammate. Un’altra sfida nella sostituzione fai-da-te della batteria è quella di trovare la sua posizione nell’auto. Questa potrebbe essere sotto il cofano o nascosta nel bagagliaio. Per facilitare la sostituzione della batteria consigliamo di portarla in un’officina o in una stazione di servizio certificata. Professionisti dell’auto e della batteria sapranno anche quale batteria è più adatta alla vostra auto.

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