Robert Kubica conquista Monza e il suo pubblico

Robert Kubica e Alessandra Benedetti ce l’hanno fatta! Al loro esordio a Monza hanno vinto il Monster Energy Monza Rally Show, distanziando i secondi arrivati, Valentino Rossi e Carlo Cassina, di soli 12,5 secondi, dopo un fantastico testa a testa che si è protratto per tutte le nove prove speciali in programma. Entrambi gli equipaggi hanno corso su Ford Fiesta WRC 1.6. A completare il podio il terzo, meritatissimo posto dei fratelli Stefano e Linda d’Aste, su Citroen DS3 WRC 1.6, a 1’08”5 dai vincitori.

Nel Monza Historic Rally Show primo l’equipaggio “Pedro” – Baldaccini su Lancia 037, seguito a 12”0 da Da Zanche – Vezzoli su Porsche 911 RSR e, a 20”4, da Riolo – Floris su Audi 4.

Nel pomeriggio di domenica, si è poi svolta l’attesa esibizione di Lewis Hamilton e infine il Masters’ Show, prova-spettacolo ad inseguimento, che ha concluso degnamente una delle più emozionanti edizioni del Rally di Monza degli ultimi anni. Tanti sono stati i motivi di interesse di quest’anno, tra i quali la partecipazione di nomi nuovi ed importanti, giunti anche da oltreoceano, o l’introduzione di una prova speciale più lunga che ha reso più interessante la gara. Il pubblico ha dimostrato di gradire molto le novità proposte, affollando le tribune, l’Exhibition Area ed il Paddock, per assistere fino all’ultimo alla prestazione dei propri beniamini che, dal canto loro, non si sono certo risparmiati, assicurando spettacolo, competizione ed emozioni fino all’ultima inversione. La pioggia che è caduta ininterrotta a partire dal primo pomeriggio ha contribuito a rendere l’esito della manifestazione più incerto, aumentando significativamente la suspense.

Alla fine, ad uscire vincitore del Monster Energy Masters’ Show è stato l’equipaggio Kubica-Benedetti che si è imposto nello scontro diretto finale sulla coppia Rossi-Cassina. Tra le classi si sono avuti i successi di Pedersoli-Boni in WRC 2.0, Consani-Vilmont nell’S2000, Andreucci-Andreussi nell’R5, Francia-Ughetti nell’R4, Crugnola-Cogni nell’R3T e Tosini-Peroglio nell’R3C. Il Monza Historic Masters’ Show è invece stato appannaggio dell’equipaggio Montini-Belfiore su Porsche 911 RS.

© riproduzione riservata
made by nodopiano