Antartica2: partita la sfida ai ghiacci!

Durante le prime 48 ore sul ghiaccio, ‘Tractor Girl’, Manon Ossevoort e il team Antarctica2 hanno dovuto combattere contro le ondate di neve ghiacciata e gli effetti di una massiccia tempesta solare che ha fortemente ostacolato la comunicazione. I prossimi giorni vedranno il team intraprendere la parte più pericolosa del viaggio, dal momento che l’altitudine inizierà a salire con le distese di crepacci.

L’emozionante avventura alla guida di un Massey Ferguson MF 5610 al Polo Sud è partita sabato 22 novembre incontrando subito incontrato i famigerati Sastrugi – onde di ghiaccio solido – così solido che la spedizione non ha nemmeno lasciato un’impronta. Questo ha rallentato il cammino ma non lo ha fermato e il trattore ha viaggiato attraverso paesaggi mozzafiato, a un’altitudine di 1688 m.

In un messaggio dai ghiacci, la squadra Antarctica2 ha riferito: “Il tempo è stato assolutamente bello, con assenza di vento. Le montagne si avvicinano giorno dopo giorno, le nuvole si muovono, portando i nostri stati d’animo su e giù.”

Domenica 23 novembre il team ha coperto più di 90 chilometri in dieci ore, in condizioni di sole e con temperature di -16 gradi C, mentre lunedì una massiccia tempesta solare ha bloccato completamente le comunicazioni. Insieme a Massey Ferguson, che sta fornendo il trattore, Antarctica2 può contare sull’aiuto di diversi partner di settore, tra cui Trelleborg, Castrol, AGCO Finance, AGCO Parts, Fuse Technologies e Mechatrac.

È possibile seguire la spedizione ogni giorno su www.AntarcticaTwo.com e #BelieveInIt

© riproduzione riservata
made by nodopiano