Continental avvia un progetto di centrale solare fotovoltaica nello stabilimento di Hefei

Continental ha inaugurato il progetto di centrale solare fotovoltaica avviato presso lo stabilimento di pneumatici di Hefei in Cina. La cerimonia è stata aperta ufficialmente da Stephan Weil, Primo Ministro della Bassa Sassonia in Germania, da rappresentanti del governo locale, oltre a Ralf Cramer, Membro dell’Executive  Board di Continental e CEO della Continental in Cina e Michael Egner, Direttore Generale della Continental di Hefei. Il progetto di risparmio energetico è stato avviato da Continental in collaborazione con HeFei SuMeiDa Sungrow Power Co.,Ltd per produrre energia solare fotovoltaica solare sfruttando i tetti dell’impianto di pneumatici a Hefei, in Cina.

“L’anno 2014 segna il 30°anniversario della partnership tra la provincia cinese di Anhui e lo stato della Bassa Sassonia in Germania, una lunga e fruttuosa cooperazione tra i nostri stati soprattutto nell’area economica. Sono quindi lieto di vedere le imprese tedesche, come Continental, presenti qui pronti a rispondere alla chiamata dei governi locali per contribuire al nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente”, ha dichiarato Stephan Weil.” Con l’iniziativa pionieristica  della centrale solare fotovoltaica presso l’impianto di produzione di pneumatici a Hefei, Continental dimostra ancora una volta il suo impegno per il risparmio energetico, non solo con prodotti ecologici, ma anche nelle operazioni quotidiane”, ha sottolineato Ralf Cramer.

La centrale elettrica solare fornirà in futuro parte dell’elettricità necessaria per le operazioni di produzione degli pneumatici a Hefei. Sul tetto dello stabilimento, un’area di circa 70.000 m2 – pari a 10 campi di calcio standard – è disponibile per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Con una capacità di installazione della centrale elettrica fotovoltaica pari a 6.1MW, l’impianto di Hefei può ridurre le sue emissioni di anidride carbonica fino a 6.082 tonnellate l’anno, contribuendo alla riduzione dell’emissione di gas serra. Attualmente, è stata completata la progettazione preliminare del progetto ed entrambe le parti hanno istituito congiuntamente i project team. Si stima che la centrale solare fotovoltaica sarà collegata alla rete e messa avviata entro la fine del 2014.

“Vari indicatori ambientali di Continental, relativi alle sue operazioni di fabbricazione a Hefei, sono su livelli leader del settore in Cina. Siamo interessati a risparmiare energia e quindi la cooperazione nel progetto della centrale solare fotovoltaica con HeFeiSuMeiDa Sungrow Power Co. Ltd va a beneficio sia della società, sia della comunità locale”, ha spiegato Michael Egner, General Manager dell’impianto pneumatici. “Vorrei ringraziare il governo locale, i partner di progetto per questa proficua collaborazione, così come i nostri ospiti per la loro presenza a questo evento speciale”, ha concluso Egner.

L’impianto pneumatici di Hefei è il primo investimento della divisione pneumatici Continental in Cina e parte della strategia di espansione e crescita della Continental in Asia. Allo stesso tempo è finora il più grande progetto di investimento estero diretto della provincia di Anhui. L’impianto di Hefei con relativo investimento di 185 milioni di euro sta producendo pneumatici per auto e autocarri leggeri, oltre a due pneumatici per il mercato APAC e oggi impiega circa 900 dipendenti. Questo nuovo impianto è dotato di macchinari di produzione per pneumatici all’avanguardia e applica i principali processi che tengono conto anche dell’ambiente. In risposta alla città urbana di Hefei, Continental fin dalla fondazione dell’impianto manufatturiero, ha sempre attribuito grande importanza al rispetto ambientale sia nei prodotti che nei processi. Con questa nuova tecnologia impiegata nella centrale elettrica fotovoltaica, l’azienda dimostra ancora una volta il suo impegno di responsabilità sociale nel risparmio energetico e nella tutela ambientale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano