Storico primo podio di tappa per Dongfeng nella Volvo Ocean Race

E’ stata una lotta serrata fino al traguardo, ma Dongfeng alla fine è riuscita a passare sotto il traguardo di Città del Capo in seconda posizione. La prima tappa della Volvo Ocean Race, che partiva da Alicante e terminava nella città sudafricana, è stata portata a termine dal team sponsorizzato da Aeolus in 15:22:48, a soli 12 minuti e 4 secondi da Abu Dhabi Ocean Racing.

Charles Caudrelier, skipper di Dongfeng, ha affermato: “La nostra squadra non ha molta esperienza nella Volvo Ocean Race, ma i miei uomini sanno come combattere e hanno lottato ogni minuto. Ho una grande squadra e siamo davvero molto felici per questo risultato” ha detto Charles. “Non partivamo favoriti, lo sapevamo, ma sentivamo anche che avremmo potuto fare grandi cose. Ho scelto uomini che possono combattere.” In particolare, il team Dongfeng comprende molti navigatori che sono abituati a lottare metro su metro nella durissima gara in solitaria Figaro in Francia e che sono abituati a fare molti lavori diversi a bordo, un fattore chiave nella selezione dell’equipaggio, che poi deve supportare e formare i marinai cinesi nel miglior modo possibile.

Questa era solamente la prima tappa, adesso il team Dongfeng deve affrontare le rimanenti nove, cercando di mantenere il ritmo e il risultato conquistato finora.

© riproduzione riservata
made by nodopiano