Arrivano le Timberland Tires: da pneumatico a PFU a suola

“Il mondo ha bisogno di un brand di pneumatici focalizzato su innovazione e sostenibilità”. Con questa mission Timberland ha deciso di legare il proprio brand a una linea di pneumatici che, una volta consumati, verranno trasformati in suole per scarpe e stivali. Il progetto nasce dalla collaborazione con Omni United, azienda di Singapore il cui marchio di punta è Radar Tires, ma che produce anche i pneumatici Goodride, Birla Tyres, Roadlux, Corsa Radial e Speedway, e la società di recupero dei PFU in Nord America Liberty Tire Recycling.

L’annuncio è stato fatto in occasione della fiera di Las Vegas Sema e le gomme Timberland Tires verranno inizialmente vendute negli Stati Uniti e online. “Il nostro obiettivo è recuperare, a fine vita, ogni singolo pneumatico Timberland Tire e riciclarlo per una seconda vita come parte delle scarpe Timberland, cosicché nessuna gomma venga usata come combustibile o finisca in discarica”, ha dichiarato G.S. Sareen, presidente e CEO di Omni United.

G.S. Sareen, presidente e CEO di Omni United
G.S. Sareen, presidente e CEO di Omni United

“Grazie a questa partnership con Omni United abbiamo dato vita a una linea di gomme con una forte impronta lifestyle, che hanno anche degli standard altissimi in termini di performance e sicurezza e che, soprattutto, provano il nostro impegno concreto nell’ambito della sostenibilità”, ha dichiarato Stewart Whitney, presidente di Timberland.

L’offerta prevede i pneumatici Timberland Cross per piccoli SUV e crossover, che sarà disponibile in 21 dimensioni da aprile 2015 e in 35 da settembre. Il modello Timberland A/T per truck e grossi SUV arriverà invece sul mercato americano a luglio del prossimo anno con 30 misure. Infine i pneumatici vettura Timberland Tour verranno lanciati nel 2016 con una gamma di almeno 25 dimensioni.

Con un chilometraggio atteso tra gli 80.000 e 130.000 chilometri, a seconda dei modelli, Timberland e Omni United prevedono che i primi pneumatici pronti per la riconversione arriveranno nella seconda metà del 2017. Finchè non si raggiungerà una massa critica di PFU riutilizzabili, le due aziende cercheranno di utilizzare altri tipi di gomma riciclata per una collezione speciale di stivali Timberland con le suole ispirate ai disegni del battistrada dei pneumatici Timberland Tires. La linea di calzature verrà lanciata nell’autunno 2016.

“Molti automobilisti si chiedono con preoccupazione dove vanno a finire i pneumatici a fine vita”, ha concluso Sareen. “Noi offriamo ai consumatori un alternativa agli altri brand e la certezza che stiamo facendo degli sforzi importanti per garantire che le gomme vengano riciclate. Grazie alla nostra partnership con Timberland e Liberty, stiamo realizzano un ciclo di vita più sostenibile per la gomma.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano