Delticom rivede le previsioni per l’intero anno

Le temperature calde di marzo hanno spinto numerosi automobilisti ad anticipare il cambio dei pneumatici invernali con gli estivi. A causa di questo effetto, il business nel secondo trimestre è sceso al di sotto delle aspettative. Anche nel terzo trimestre il commercio di pneumatici di ricambio è calato, se paragonato all’anno scorso. Infine, le temperature miti nel mese di settembre hanno impedito un rapido avvio della stagione invernale.

Sulla base dei dati preliminari, Delticom ha generato un fatturato di 88,1 milioni di euro nel terzo trimestre, con un calo del 9,1% rispetto al Q3 2013, chiuso con un fatturato di 96,9 milioni di euro. Nei primi nove mesi del 2014, l’azienda dichiara un fatturato consolidato di 314,1 milioni di euro, in crescita del 1,6% anno su anno (nei primi nove mesi del 2013 l’azienda aveva un fatturato consolidato di 309,1 milioni). L’utile al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) è pari a 1,8 milioni di euro, in aumento del 4,5% dal momento che nel 2013 era pari a 1,7 milioni. Nel corso dei primi nove mesi dell’esercizio in corso, l’azienda ha di conseguenza generato 8,0 milioni di euro di margine operativo lordo, mentre nel 2013 questo dato era pari a 12,0 milioni. Al risultato negativo ha contribuito Tirendo, acquistato il 16 settembre 2013: nel corso dei primi nove mesi del 2014 sta facendo calare il margine operativo lordo di gruppo del 33,3% (nei primi nove mesi del 2014 l’EBITDA di Tirendo risulta in calo di 9,1 milioni di euro.

L’ultimo trimestre dell’anno è di fondamentale importanza, sia per i ricavi che per la redditività. In molte località, il passaggio dai pneumatici estivi a quelli invernali non è partito fino a metà ottobre. Anche se i volumi di ordini presso Delticom e Tirendo hanno riportato una crescita significativa anno su anno durante le ultime due settimane di ottobre, l’ulteriore andamento degli affari nel quarto trimestre dipenderà in modo significativo dallo sviluppo del tempo meteorologico in Europa nelle prossime settimane.

Dato il clima caldo insolito, la situazione di mercato difficile nel corso dei primi nove mesi dell’anno e l’incertezza relativa all’andamento degli affari nel quarto trimestre, Delticom sta adeguando le sue previsioni per l’intero esercizio per l’anno finanziario 2014. Sulla base della programmazione in corso, i ricavi consolidati dell’intero esercizio si manterranno entro un range compreso tra i 500 e i 520 milioni di euro. A seconda della situazione del mercato nelle prossime settimane e all’andamento dei prezzi, l’azienda punta a un EBITDA compreso tra i 15 e i 20 milioni di euro per l’anno finanziario 2014.

Delticom pubblicherà il rapporto finanziario definitivo per i primi nove mesi del 2014 il 13 novembre 2014.

© riproduzione riservata
made by nodopiano