I filtri Diesel3Tech Sogefi per l’inverno

Gli attuali motori diesel, altamente sofisticati, sono estremamente sensibili sia alla contaminazione sia alle temperature fredde. Una sola particella di sporcizia può compromettere irreparabilmente l’intero sistema, mentre una manutenzione inadeguata può fare sì che le gocce d’acqua si congelino all’interno del sistema, bloccando l’afflusso di carburante al motore, causando gravi danni.

Sogefi, il costruttore di filtri per l’industria automobilistica leader in Europa nei mercati del primo equipaggiamento (OE) e dell’Aftermarket, ha la soluzione al problema. I filtri di ricambio per gasolio, all’avanguardia e di alta qualità, utilizzano la tecnologia brevettata Diesel3Tech per garantire prestazioni equivalenti ai componenti di Primo Equipaggiamento e, potenzialmente, anche superiori.

Diesel3Tech associa tre materiali filtranti altamente performanti in un unico elemento. I primi due strati impediscono l’ingresso di corpi estranei nel carburante, assicurando fino al 95% di filtrazione per particelle superiori ai 4μm. Il terzo strato, in rete plastica idrorepellente, garantisce la rimozione di acqua contaminante fino al 99%, indipendentemente dalle dimensioni delle gocce.

Diesel3Tech risponde alle sfide poste dai nuovi carburanti diesel a bassissimo contenuto di zolfo (ULSD) e dai bio-diesel di prima generazione ottenuti da oli animali e vegetali, detti esteri metilici di acidi grassi (FAME). Questi nuovi carburanti contengono una maggiore quantità di acqua emulsionata. Le minori dimensioni delle gocce d’acqua e la maggiore stabilità dell’emulsione ostacolano la funzionalità dei tradizionali separatori carburante/acqua, aumentando il rischio di danneggiamento dei moderni sistemi di iniezione ad alta pressione.

I mezzi filtranti Diesel3Tech™ non solo si dimostrano adatti per tutte le miscele di gasolio europee contenenti fino al 30% di biodiesel, ma rispondono inoltre alla domanda delle principali case automobilistiche a livello mondiale, assicurando i migliori risultati del mercato nel campo della filtrazione.

Le prove effettuate da un laboratorio specializzato indipendente hanno dimostrato che la cartuccia Diesel3Tech di Sogefi per l’aftermarket (Purflux C507A, CoopersFiaam FA5757A, Fram C10026A e Tecnocar N311A) eguaglia – per capacità di separazione dell’acqua – il corrispondente filtro di Primo Impianto impiegato in auto fabbricate dal Gruppo Fiat e dal Gruppo PSA. Entrambi i prodotti, infatti, garantiscono un’efficienza superiore al 99%, alla portata di 160 l/ora. Da notare che, alla portata di 200 l/ora, il filtro Sogefi ha dimostrato un’efficienza maggiore (+3%) rispetto al componente di Primo Impianto.

Andrea Taschini, Direttore Generale della Aftermarket Business Unit di Sogefi
Andrea Taschini, Direttore Generale della Aftermarket Business Unit di Sogefi

Andrea Taschini, Direttore Generale della Divisione Aftermarket di Sogefi, osserva: “Soltanto un filtro carburante altamente efficiente di qualità OE è in grado di rimuovere tutto lo sporco, la ruggine, le scorie e l’acqua penetrati nel carburante dalle cisterne di stoccaggio della stazione di servizio o da componenti corrosi del sistema di alimentazione del carburante. Una filtrazione di questo livello estende inoltre la vita del motore e permette di allungare gli intervalli di manutenzione, con evidenti benefici per i proprietari dei veicoli.”

Attualmente la tecnologia Diesel3Tech viene applicata ai seguenti filtri del segmento Aftermarket: Purflux C507A, CoopersFiaam FA5757A, Fram C10026A, Tecnocar N311A e Purflux C533A, CoopersFiaam FA6130ECO, Fram C11781ECO e Tecnocar N615. La crescente sensibilità dei moderni iniettori e pompe alla presenza di prodotti di corrosione nel carburante e lo sviluppo di nuovi tipi di gasolio hanno offerto ai tecnici del settore R&D di Sogefi l’opportunità di estendere la tecnologia Diesel3Tech a un numero ancora maggiore di applicazioni.

Tutti i marchi Sogefi per il settore Aftermarket offrono questa tecnologia, coprono 80 applicazioni chiave nel campo dell’automotive e sono montati su oltre 2 milioni di veicoli circolanti in Europa dei principali costruttori mondiali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano