Michelin Road Usage Lab: come guidano davvero le persone?

Michelin ha presentato Road Usage Lab, un laboratorio di guida dal vivo che ha l’obiettivo di comprendere meglio le condizioni di guida e sviluppare pneumatici in linea con il concetto di Michelin Total Performance.

Secondo il produttore francese, la maggior parte degli incidenti invernali, ben il 92%, si verifica su strade asciutte o bagnate, mentre solo il 5% degli incidenti avviene realmente sulla neve. È necessario quindi sviluppare pneumatici invernali in grado di offrire sicurezza sulla neve, ma anche sulle strade fredde ma non innevate. Michelin è sempre impegnata a ottimizzare tutti i parametri che determinano le prestazioni di uno pneumatico.

Michelin afferma di effettuare ogni anno 75.000 test con i consumatori, studiando vere condizioni di guida e veri consumatori, in modo da capire meglio reali situazioni di vita. Il Road Usage Lab serve ad approfondire ulteriormente la conoscenza ricavata da questi test: 3.000 automobili in tutta Europa sono state equipaggiate con delle speciali apparecchiature di monitoraggio, che si occupano di capire qual è il comportamento della gente nelle reali situazioni quotidiane, inviando dati in tempo reale ad una piattaforma digitale.

Michelin ha creato un video di presentazione di Road Usage Lab:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=ZqvYA_3qrjQ]

© riproduzione riservata
made by nodopiano