Da Schaeffler la soluzione professionale per la riparazione delle trasmissioni manuali

Schaeffler Automotive Aftermarket ha sviluppato una soluzione professionale per la riparazione delle trasmissioni manuali, INA GearBOX, che consente ai meccanici lavori più sicuri e veloci, eliminando di fatto il tempo necessario alla ricerca delle singole parti usurate del cambio, rendendo il business più profittevole. Con INA GearBOX l’officina potrà non solo risparmiare tempo, ma procedere nella riparazione senza affidarsi a terzi (distributori o altre officine specialisti nella trasmissione) in modo autonomo e professionale.

INA GearBOX semplifica in modo considerevole la riparazione della trasmissione, poiché contiene in un’unica confezione tutti i componenti necessari, rigorosamente di qualità OE, per un intervento professionale. Infatti, un’officina non specializzata nella riparazione del cambio, o che non esegue frequentemente questo genere di operazione, fatica a identificare e poi reperire tutti i componenti di cui ha bisogno, perdendo prezioso tempo lavorativo.

SAAM_INA_GearBOX_01 (2)Oltre alle parti di usura quali guarnizioni, o-ring, anelli di tenuta per alberi e i principali cuscinetti, la soluzione contiene quei componenti che operano nelle condizioni più difficili. Spesso sono proprio questi a determinare i problemi più comuni della trasmissione, per cui Schaeffler Automotive Aftermarket ne raccomanda la sostituzione ogniqualvolta si effettua una riparazione di questo tipo.

Ma quali sono i guasti più comuni alla trasmissione e quale sua parte è più vulnerabile? Cosa è richiesto per una riparazione professionale? Prima di iniziare lo sviluppo di INA GearBOX, i tecnici di Schaeffler Aftermarket hanno cercato di dare risposta a queste domande. “Abbiamo analizzato le trasmissioni delle più comuni applicazioni fino all’ultimo dettaglio, e identificato in modo sistematico i guasti più ricorrenti,” afferma Axel Blaschke, Category Management, Transmission Applications, Schaeffler Automotive Aftermarket.

L’analisi ha portato allo sviluppo della soluzione INA GearBOX, contenente tutti i componenti necessari per la riparazione. In questo modo, ogni officina può riparare la trasmissione in modo professionale e profittevole, senza doversi rivolgere a parti terze per il reperimento dei componenti o per affidare il lavoro stesso.

“INA GearBOX possiede un enorme potenziale, tanto per le officine quanto per i distributori” prosegue Axel Blaschke. In accordo infatti con le analisi più recenti, circa 360 milioni di trasmissioni manuali sono state prodotte a livello mondiale tra il 2000 e il 2010. In base alle stime produttive, gli esperti prevedono entro il 2020 una quota del 50%; in Europa tale quota potrebbe arrivare persino al 70%.

“I nostri clienti hanno sempre preferito soluzioni complete, che contengano ogni componente necessario per una riparazione professionale” aggiunge Axel Blaschke. “Altrettanto importante è il fatto che con INA GearBOX le officine e i ricambisti possono evitare quelle perdite di tempo legate alla ricerca della singola parte danneggiata. Si può ordinare INA GearBOX, specifico per una data trasmissione, con un unico codice, per poi concentrarsi sull’attività”.

La soluzione INA GearBOX è già disponibile in aftermarket con una gamma composta attualmente da circa 40 codici in grado di coprire le applicazioni con alto potenziale.

Una soluzione innovativa – INA GearBOX contiene tutti i componenti necessari per una riparazione professionale della trasmissione (nell’immagine per i cambi 02T). Da oggi le officine potranno così riparare la trasmissione in modo più professionale, rapido e quindi profittevole.

INA GearBOX consente a officine e ricambisti di risparmiare quelle perdite di tempo legate alla ricerca della singola parte danneggiata. INA GearBOX, specifico per una data trasmissione, si può ordinare con un unico codice, per poi concentrarsi sull’attività.

© riproduzione riservata
made by nodopiano