Michelin offre pneumatici truck per tutti gli assi con rating “A” nella resistenza al rotolamento

Con l’introduzione del suo ultimo pneumatico per asse motore, Michelin è diventato il primo produttore di pneumatici ad offrire pneumatici con un rating ‘A’ nell’etichetta europea per la resistenza al rotolamento su tutti gli assi. Il produttore di pneumatici ora chiama la sua line-up X Energy Line – di cui sono state vendute più di 200.000 unità dalla sua presentazione nel Gennaio 2013 – la sua gamma “tripla A”. Le ultime novità della gamma X Energy Line sono in mostra alla fiera IAA Veicoli Commerciali in Germania.

Il nuovo X Line Energy D2 è attualmente l’unico pneumatico sul mercato per asse motore con la valutazione ‘A’ nella resistenza al rotolamento. È dotato di un battistrada completamente nuovo, che, secondo Michelin, è dotato di “una corona estremamente compatta che limita la deformazione dei tasselli e il rollio del pneumatico, contribuendo così a ridurre la resistenza al rotolamento. Il nuovo modello offre un grip eccellente, grazie alle lamelle Tower Pump che migliorano la frenata e la trazione sul bagnato, mantenendo temporaneamente l’acqua nella zona di contatto. Inoltre, la tecnologia delle lamelle 3D con micro-gocce di acqua nella base del battistrada rende i blocchi più robusti e resistenti alla coppia motrice, migliorando così il chilometraggio.”

Un’altra innovazione di Michelin per l’X Line Energy D2 è la realizzazione della prima mescola in silice per il mercato dei pneumatici autocarro, una novità che “aiuta ad allungare la vita del pneumatico e a ridurre la resistenza al rotolamento.” Questo pneumatico utilizza anche la seconda generazione di ‘InfiniCoil Technology’ di Michelin nella fascia della corona del pneumatico, che presenta “cavi più piccoli ma ancora più forti che riducono le masse in movimento, migliorando così la resistenza al rotolamento.” Inoltre, la X Line Energy D2 conserva tutte le tecnologie X Line Energy D, comprese la carcassa EnergyFlex che limita le deformazioni e riduce la resistenza al rotolamento, un battistrada auto-rigenerante e le marcature M+S e 3PMSF per l’utilizzo invernale, anche in condizioni di nevicate pesanti.

Il Michelin X Line Energy D2 sarà introdotto il prossimo anno come equipaggiamento originale, nella dimensione 315/70 R22.5. Successivamente sarà disponibile nel mercato dei ricambi.

Un’altra novità nel portafoglio X Energy Line è la X Line Energy F. il nuovo pneumatico per asse sterzante, valutato anch’esso “A” sarà presentato nella dimensione 385/55 R 22.5 come equipaggiamento originale nel 2015. Michelin afferma che “presenta un nuovo disegno del battistrada che riduce ulteriormente la resistenza al rotolamento, pur continuando a fornire ottimo grip, grazie alle sue scanalature longitudinali a “goccia di pioggia”. Dispone anche della carcassa EnergyFlex, delle marcature M + S e del deflettore antispruzzo.”

Il pneumatico ‘A’ Michelin X Line Energy T per rimorchio è stato presentato lo scorso anno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano