Da Continental uno strumento multifunzione: VDO TPMS Pro

L’autunno 2014 porterà una serie di cambiamenti nel campo della manutenzione dei pneumatici. L’obbligo di utilizzare sistemi di monitoraggio della pressione (TPMS) nell’Unione Europea aumenterà la complessità delle operazioni di montaggio e cambio pneumatici. Una delle ragioni di questo sta nel fatto che i sensori installati in veicoli dotati di sistemi di misura diretti possono variare enormemente.

Al fine di semplificare i lavori delle officine riguardo i sensori TPMS, Continental ha lanciato sul mercato il suo nuovo dispositivo VDO TPMS Pro. Questo pratico dispositivo mobile utilizza la tecnologia wireless per leggere i sensori TPM, indipendentemente dal fatto che questi sensori siano quelli installati in origine o sostituiti con il passare del tempo. Anche il produttore del sensore è irrilevante. Il VDO TPMS Pro è in grado di determinare importanti informazioni del sensore, come la pressione dei pneumatici, la temperatura, lo stato della batteria o l’ID del sensore in pochi istanti. E, se necessario, il VDO TPMS Pro può fare ancora di più: questo strumento ad elevate prestazioni non solo legge i dati, ma può anche programmare o configurare i sensori aftermarket non programmati. Questa operazione non è necessaria nel caso di sensori pre-programmati, come il VDO Redi-Sensor o i sensori OE.

Il VDO TPMS Pro possiede anche una interfaccia OBD II. Ciò significa che il dispositivo è in grado di resettare i sensori TPM, leggere eventuali codici diagnostici di guasto TPMS o le informazioni specifiche del sistema di visualizzazione. In definitiva, il VDO TPMS Pro è in grado di gestire tutte le attività di servizio che coinvolgono i sensori TPM.

Il VDO TPMS Pro è dotato di un display a colori da 4,3 pollici. Il funzionamento del dispositivo è intuitivo grazie al suo menù multilingue chiaramente strutturato e ai semplici pulsanti di navigazione. Inoltre, uno scanner di codici a barre consente una facile acquisizione di dati. Se necessario, i dati acquisiti possono essere assegnati ad un ID veicolo e memorizzati. I dati possono essere trasferiti ad un PC via USB, Wifi o scheda SD. Il VDO TPMS Pro è inoltre disponibile su richiesta in versione Print che è dotato di una docking station e stampante dati a infrarossi integrata.

Dal primo luglio 2014, Continental è partner commerciale dei prodotti diagnostici ATEQ per i sensori TPMS. Con effetto immediato, il portafoglio VDO contiene ora anche i prodotti TPMS Pro, Pro TPMS Print e TPMS Basic. Questa collaborazione comprende anche accessori e aggiornamenti software.

Accanto al VDO TPMS Pro, Continental ha presentato anche il VDO ContiSys TPMS Activator Tool. Questo compatto e pratico dispositivo è particolarmente adatto per i sensori installati in modelli di veicoli più vecchi, che richiedono un processo di attivazione separata. Con questi due nuovi strumenti TPMS, Continental fornisce un supporto completo per un servizio pneumatici di successo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano