Trelleborg: risparmio fino a 3.800 euro con un’impronta più ampia

Trelleborg pubblica i risultati di una ricerca che ha evidenziato quanto un’impronta di un pneumatico più ampia non solo può aumentare l’efficienza e la produttività delle attività in agricoltura, ma può generare un risparmio fino a 3.800 euro, considerando un’area coltivata di 500 ettari.

In occasione dell’ evento biennale ‘Vision of the Future’ di Massey Ferguson tenutosi a Beauvais, in Francia (19 – 29 Agosto, 2014), la dimostrazione su campo organizzata da Trelleborg ha visto competere contemporaneamente due trattori  Massey Ferguson 7617 Dyna – 6 su un percorso di 200 metri. Un trattore era equipaggiato con pneumatici Trelleborg a sezione larga nella misura 710/60R38 TM1000 High Power e l’altro con pneumatici a sezione stretta nella misura standard 520/85R38. Due cronometri digitali hanno misurato il tempo impiegato da ciascun trattore per completare il percorso, mentre due cilindri installati su di essi, in grado di evidenziare il consumo di carburante, hanno permesso il calcolo del risparmio di efficienza.

Piero Mancinelli, R&D Director, Agricultural and Forestry Tires di Trelleborg Wheel Systems
Piero Mancinelli, R&D Director, Agricultural and Forestry Tires di Trelleborg Wheel Systems

Piero Mancinelli, R&D Director, Agricultural and Forestry Tires presso Trelleborg Wheel Systems dichiara: “ In Trelleborg ci impegnamo da lungo tempo per aiutare i professionisti in agricoltura a produrre di più con meno. Pertanto é nostra intenzione mostrare il potenziale delle nostre ultime soluzioni che sono state specificatamente progettate per aumentare la produttività e l’efficienza dell’agricoltura moderna, riducendo nello stesso tempo i costi di gestione e l’environmental footprint.”

I risultati, anche nella dimostrazione su campo, confermano i vantaggi del design avanzato del battistrada e dell’applicazione della tecnologia Blue Tire di Trelleborg per la misura 710/60R38 TM1000 HP. La combinazione tra la larghezza del pneumatico e l’elevata flessibilità del fianco garantiscono un’impronta larga e piatta ad un livello di pressione molto basso. Inoltre, questa combinazione aumenta lo scarico della terra, massimizzando la capacità di autopulitura del pneumatico. Di conseguenza, il rampone lavora in modo molto più efficiente. La sua superficie  operativa é oltre il 46% più larga ed assicura una migliore trazione ed un maggiore rendimento in termini di costi. L’intera impronta del pneumatico é più ampia del 36% rispetto ad un pneumatico standard 520/85R38, con una pressione specifica al suolo molto più bassa ed uniforme, garantendo anche una migliore galleggiabilità per raccolti più ricchi.

“Come anticipato”, prosegue Mancinelli, “i risultati dimostrano che utilizzando un pneumatico con un’impronta più ampia, i professionisti in agricoltura possono risparmiare fino a 1.500 euro lavorando un’area di 200 ettari e fino a 3.800 euro lavorandone una di 500 ettari. L’evento “Vision of the Future”, durato due settimane, ha fornito l’opportunità di effettuare i test in condizioni metereologiche molto diverse tra loro.”

Le prestazioni di entrambe le misure Trelleborg, la 710/60R38 TM1000 High Power  con l’impronta più ampia e la standard 520/85R38 sono stata testate con livelli di umidità del suolo diversi, secca (15-18%), media (18-25%) e bagnata (> 25%).

L’efficienza a livello di costi, ottenibile tramite una riduzione dei tempi di lavoro e dei costi gestionali, é pari al 17% nel caso in cui le condizioni di umidità del terreno siano secche, 14% per un livello di umidità medio e 13% nel caso di terreno bagnato. Pertanto il consumo di carburante si riduce di oltre il 16% passando da un terreno medio-secco ad un terreno bagnato. Inoltre l’utilizzo di un pneumatico con un’impronta più ampia come il 710/60R38 TM1000 High Power riduce significativamente il compattamento del terreno aumentando notevolmente sia la qualità sia la resa delle colture.

© riproduzione riservata
made by nodopiano