Nuova tecnologia “Carbon Boost” di Exide: tempi di ricarica più veloci

La nuova batteria Premium di Exide, presentata in occasione di Automechanika 2014, si ricarica fino a 1,5 volte più velocemente. Il miglioramento delle performance è dovuto alla nuova tecnologia Carbon Boost, innovazione chiave nata negli avanzati centri di Ricerca e Sviluppo di Exide.

Il Carbon Boost era stato originariamente sviluppato per le batterie Start-Stop AGM ed EFB di Exide, dopo anni di intense ricerche e sperimentazioni. Gli specifici additivi al carbonio permettono una migliore accettazione di carica e una significativa riduzione dei tempi di carica. Exide Technologies ha continuato a investire ingenti risorse in questa tecnologia, che ora è stata applicata per la prima volta alle batterie tradizionali.

Exide_EFBLe batterie standard soffrono di un accumulo di particelle di solfato sulle piastre negative durante la fase di scarica. Questa patina isolante ostacola la ricarica, dato che la maggior parte dell’energia viene assorbita nel dissolvere il solfato dalle piastre. Exide ha scoperto che l’aggiunta di alcuni additivi di carbonio aumenta in modo significativo la superficie di contatto e quindi la conduttività. Questo effetto permette un dissolvimento più veloce delle particelle di solfato, consentendo una ricarica decisamente migliore.

Le batterie Exide Premium Carbon Boost sono progettate per i veicoli top di gamma dotati di potenti motori tradizionali ed equipaggiamenti elettrici a elevato assorbimento di energia. Sono anche ideali per gli arresti frequenti e i brevi tragitti tipici della guida in città, e per l’utilizzo in condizioni climatiche rigide. La nuova batteria fornisce il 30% in più di spunto rispetto a quelle standard e rappresenta l’accumulatore tradizionale più avanzato sul mercato.

Il guasto della batteria rappresenta la prima causa di fermo delle automobili1, ed è spesso il risultato di una carica insufficiente. Il Carbon Boost consente alla batteria di raggiungere uno stato di carica adeguato molto più velocemente, portando a significativi miglioramenti in performance e affidabilità.

La batteria Exide Premium Carbon Boost garantisce un’ampia copertura della gamma del parco auto europeo. Il prodotto beneficia dell’esperienza di Exide nel primo impianto e rispetta i severi requisiti richiesti dai produttori di automobili.

© riproduzione riservata
made by nodopiano