Bridgestone alla IAA con i nuovi pneumatici regionali, per lunghe distanze e urbani

Bridgestone era presente al 65° Salone dei Veicoli Commerciali di Hannover con alcuni nuovi pneumatici, insieme ai ricostruiti Bandag e con gli elementi chiave del programma Total Tyre Life Bridgestone, ideato per consentire una migliore efficienza operativa e un maggiore ritorno sugli investimenti, indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia del proprio business.

La gamma di pneumatici nuovi premium Bridgestone e quella di ricostruiti Bandag esposti allo stand rispondono alla diverse esigenze di utilizzo delle flotte: da quello regionale a quello autostradale, passando per quello urbano, e ogni tipo di pneumatico è pensato per massimizzare le performance delle flotte e il ritorno degli investimenti a seconda delle differenti condizioni di utilizzo.

La nuova generazione di pneumatici regionali Bridgestone (R-Steer 001 e R-Drive 001) ha presentato ai visitatori i vantaggi di utilizzare coperture affidabili, robuste e durature, sull’intero ciclo di vita del pneumatico. Così, anche i nuovi ricostruiti Bandag R-Drive 001, garantiscono una maggiore durata riducendo il costo complessivo per chilometro.

Bridgestone afferma che sia i pneumatici nuovi sia i ricostruiti sono stati progettati per fornire eccellenti performance in tutte le diverse tipologie di utilizzo, dalla guida in autostrada all’utilizzo on-off leggero e si adattano alle diverse superfici stradali, inclusi fango e neve fresca o bagnata, offrendo performance di guida migliori rispetto ai pneumatici standard.

La nuova gamma regionale è disponibile nelle misure 315/80R22.5, 295/80R22.5 e 315/70R22.5, e 385/65R22.5 per R-STEER 001. Bandag R-DRIVE 001 sarà disponibile da gennaio 2015 nelle misure 260 e 270.

Per quel che riguarda i pneumatici per lunghe percorrenze, erano in mostra il Bridgestone Ecopia H-Drive 001 e il Bandag M749 FuelTech. Il carburante è una delle principali voci di spesa di ogni flotta e rappresenta circa il 25-30% dei costi complessivi. Massimizzare l’efficienza e l’economia dei consumi è diventato una priorità assoluta, specialmente per le grandi flotte che effettuano lunghe percorrenze. La risposta di Bridgestone a questa necessità è la gamma di pneumatici a basso consumo Ecopia che, insieme all’ultima generazione di ricostruiti Bandag FuelTech, consente di massimizzare il risparmio di carburante con conseguenti benefici anche sull’ambiente. I pneumatici ricostruiti Bandag garantiscono in media un risparmio del 30% sui costi per chilometro e richiedono circa il 70% di materiali in meno per la produzione rispetto ai pneumatici nuovi, riducendo drasticamente le emissioni di CO2 durante la produzione.

Ecopia H-Steer 001 e Ecopia H-Drive 001 sono disponibili nelle misure 315/70R22.5, 315/80R22.5 e 295/80R22.5. Ecopia H-Trailer 001 sarà disponibile da novembre nelle misure 385/55R22.5 e 385/65R22.5. I pneumatici Bandag FuelTech Drive, M749 FuelTech e Trailer R109 FuelTech saranno disponibili da gennaio 2015 in tutte le misure.

Il nuovo pneumatico Bridgestone U-AP 001 è stato sviluppato per affrontare le numerose sfide del trasporto urbano. Progettato con una carcassa robusta, in grado di sopportare carichi più pesanti rispetto al suo predecessore, U-AP 001 resiste allo stress operativo e alle maggiori forze di deformazione per migliaia di chilometri. Questi pneumatici forniscono agli operatori tre principali vantaggi:

  • Sicurezza durante tutto l’anno, grazie alla maggiore aderenza e alla capacità di frenata in tutte le condizioni, inclusi fango e neve fresca o bagnata;
  • Efficienza dei costi, grazie a una vita del pneumatico più lunga, costi per chilometro significativamente ridotti rispetto al suo predecessore, migliori possibilità di riscolpitura e ricostruzione e maggiore resistenza all’usura irregolare;
  • Maggiore capacità di carico (da 148 a 150) per fare fronte alle necessità odierne del trasporto pubblico (norme EURO VI).

Grazie all’alto chilometraggio e alle migliori possibilità di essere riscolpito e ricostruito, Bridgestone U-AP 001 permette agli operatori di ridurre i costi per chilometro insieme a Bandag BDU2. Il pneumatico Bandag Urban Drive offre eccezionale sicurezza e comfort per i passeggeri, eccellenti performance in ogni stagione e maggiore durata, permettendo così un minor costo per chilometro.

Bridgestone U-AP 001 è attualmente disponibile nella misura 275/70R22.5 e, dal 2015, sarà disponibile anche nella misura 245/70R19.5. Bandag BDU2 è disponibile in tutte le misure più comuni.

R-Drive 001, Ecopia H-Drive 001 e U-AP 001 seguono il nuovo sistema di denominazione dei pneumatici autocarro Bridgestone. La nuova nomenclatura, ideata per rendere i nomi dei pneumatici più chiari e di immediata comprensione, riflette i due aspetti più importanti per il corretto utilizzo del pneumatico: il tipo di impiego (H per highway= autostrada) e l’asse (direzionale, trattivo o rimorchio).

© riproduzione riservata
made by nodopiano