Nuove batterie, nuove performance: Exide Start-Stop AGM

La nuova gamma di batterie Start-Stop di Exide Technologies si presenta ad Automechanika 2014 con notevoli miglioramenti nelle performance. La nuova batteria AGM (Absorbent Glass Mat) raggiunge una capacità di resistenza al ciclaggio quattro volte superiore rispetto a una batteria standard tradizionale, ha il 20% in più di potenza e oltre tre volte la capacità di accettazione di carica. Miglioramenti analoghi sono stati introdotti anche per la nuova batteria Exide EFB (Enhanced Flooded Battery), in precedenza denominata ECM, che presenta una capacità di resistenza al ciclaggio superiore di tre volte rispetto a una batteria standard.

I veicoli Start-Stop rappresentano oggi già il 15% del parco auto e raggiungeranno il 50% entro i prossimi cinque anni. Solamente le batterie progettate appositamente per sistemi Start-Stop possono essere impiegate su questo genere di veicoli e ciò sta causando un grande cambiamento nel mercato delle batterie.

Exide ha sviluppato la prima batteria AGM Start-Stop nel 2004 e la prima batteria EFB nel 2008. La tecnologia dell’azienda è migliorata a un ritmo molto rapido e la nuova gamma supporterà il “sailing”, il recupero di energia e tutti i sistemi più recenti per il risparmio di carburante.

Le automobili con sistemi di propulsione tradizionali possono essere equipaggiate con batterie AGM ed EFB per migliorare le performance e ridurre i costi nel lungo periodo. Tale scelta si rivela preziosa per veicoli speciali come ambulanze e auto della polizia, automobili caratterizzate da equipaggiamenti elettrici a elevato assorbimento energetico e impiegate in situazioni in cui la batteria è esposta a condizioni di guida estreme.

© riproduzione riservata
made by nodopiano