I protagonisti del mercato dei pneumatici Truck/Bus con bassa resistenza al rotolamento in Europa 2014-2018

Research and Markets ha pubblicato una nuova ricerca, chiamata “Low Rolling Resistance Truck and Bus Radial Tire Market in Europe 2014-2018”, in cui si occupa del mercato dei pneumatici per camion e bus con bassa resistenza al rotolamento, che migliorano l’efficienza nel consumo di carburante, le prestazioni del veicolo, la sicurezza e le emissioni. Gli analisti prevedono che il mercato europeo di questi particolari pneumatici aumenterà di un tasso di crescita annuo pari al 6,23% nel periodo 2013-2018.

La relazione, secondo l’azienda, è stata preparata sulla base di un’analisi approfondita del mercato con input provenienti da esperti del settore. La relazione riguarda l’Europa e copre le prospettive di crescita dei prossimi anni. Il rapporto include anche una discussione sui principali vendor che operano in questo mercato. Una tendenza chiave emergente è la forte concorrenza tra i principali fornitori di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Secondo il rapporto, la maggiore attenzione su pneumatici rispettosi dell’ambiente è un fattore molto importante per il mercato di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento per camion e bus. Inoltre, l’Unione europea ha introdotto severe norme per ridurre le emissioni nocive dei camion e degli autobus.

La relazione afferma anche che una delle principali sfide di questo mercato è l’alto costo dei pneumatici a basso rotolamento. Questi pneumatici, infatti, risultano più costosi rispetto ai pneumatici tradizionali per autobus e camion. I produttori non sono in grado di mantenere i prezzi dei prodotti bassi, a causa del maggior prezzo delle materie prime e questo complica la sostituzione dei pneumatici normali con quelli a bassa resistenza al rotolamento da parte dei clienti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano