Porsche: Il miglior grip grazie a pneumatici moderni, anche per le sportive classiche

I proprietari di vetture Porsche classiche possono trovare le liste aggiornate con tutti i pneumatici approvati dall’azienda sul sito web Porsche Classic, disponibili per il download. Queste liste di pneumatici omologati rappresentano i risultati di test approfonditi svolti durante diverse settimane, effettuati dagli esperti Porsche durante quest’estate. Sono tate usate Porsche classiche e moderne, come la 356, un modello 911 Carrera G, una 911 Turbo (930) e una prima generazione di Porsche Boxster (986) per questi test. Tali prove si svolgono regolarmente, per testare e approvare i pneumatici di nuova concezione per le classiche vetture Porsche. L’approvazione è documentata anche dalla cosiddetta marcatura “N” sul fianco del pneumatico.

Porsche è l’unico produttore che effettua un servizio così ampio per i vecchi modelli, che vanno dalle 356 che hanno più di 50 anni di vita, passando attraverso tutte le generazioni 911 e ai modelli transaxle 924/944/968 e 928, fino alla prima Boxster (986). Questo è giustificabile in quanto circa due terzi di tutte le auto sportive Porsche mai costruite sono ancora presenti sulle nostre strade.

Con questi test di pneumatici per vetture sportive classiche, Porsche si assicura che anche questi vecchi modelli traggano profitto dai progressi compiuti nello sviluppo dei pneumatici e possano usufruire dei pneumatici moderni che sono sviluppati su misura per soddisfare le loro esigenze. Questi benefici riguardano soprattutto il comportamento di guida, la sicurezza, l’aderenza sul bagnato e gli spazi di frenata più brevi.

Dieter Roscheisen, tester di pneumatici Porsche che può vantare più di qualche decina di anni di esperienza, si è occupato dei test. Tutti i nuovi pneumatici testati ed approvati sono elencati in dettaglio sulla homepage Porsche Classic. Ci sono circa 300 pneumatici estivi e invernali approvati disponibili per vetture sportive Porsche costruite tra il 1949 e il 2005. Inoltre, per alcuni modelli ci sono 5-7 raccomandazioni, a seconda delle dimensioni del cerchio. Porsche assicura quindi, attraverso i test sulle gomme, che il piacere di guida e la sicurezza non diminuiscono con il passare del tempo.

Le ultime liste di pneumatici approvati possono essere scaricati da Internet utilizzando questo link:

http://www.porsche.com/germany/accessoriesandservices/classic/galleryanddownloads/downloads/

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano