DTM: Mattias Ekström vince la prima gara stagionale per Audi

Mattias Ekström ha vinto la penultima gara della stagione DTM 2014, corsa a Zandvoort (Paesi Bassi), festeggiando il suo primo successo del 2014 per Audi. Con questa vittoria, lo svedese ha chiuso un periodo durato quasi 14 mesi senza una vittoria per la casa automobilistica di Ingolstadt nella più popolare serie internazionale per vetture turismo. La safety car è uscita quattro volte dopo vari incidenti, e questo ha portato a continui cambiamenti della classifica. Mattias Ekström è partito in ottava posizione, ma una condotta di gara accorta e una strategia pneumatici azzeccata – è partito con le gomme Hankook slick standard e poi è passato alle più mordibe Ventus Race Plus – lo ha portato in seconda posizione, e poi al sorpasso del leader Marco Wittmann, che poi si è classificato secondo. Martin Tomczyk, compagno di marca di Wittmann, ha conquistato il suo primo podio stagionale giungendo terzo.

“L’asfalto abrasivo e la sabbia sulla pista hanno significativamente influenzato il battistrada e le curve veloci hanno messo la struttura del pneumatico sotto stress. In queste condizioni difficili, su uno dei circuiti più impegnativi del calendario DTM, le gomme Hankook Ventus Race Plus e Ventus Race non hanno avuto nessun tipo di problema” ha detto Christophe Stucki ingegnere di gara Hankook DTM.

Mattias Ekström (Audi): “Questa vittoria è qualcosa di molto speciale per noi, perché non vincevamo da tanto. Entrambi i set di pneumatici Hankook hanno lavorato molto bene e l’usura non ha dato problemi. E’ una bellissima sensazione avere la possibilità di guidare con le gomme più morbide mentre tutti gli altri montano le standard.”

Il pit stop più veloce è stato ottenuto dal BMW Team Schnitzer in 22,017 secondi. Come ricompensa, l’equipaggio riceverà tre casse di birra al prossimo weekend di gara. Inoltre, vengono assegnati 25 punti per la classifica generale del Best Pit Stop Award da Hankook. Alla fine della stagione, il partner esclusivo di pneumatici del DTM premierà la sqaudra vincitrice di questa speciale classifica con un trofeo e un barbecue.

© riproduzione riservata
made by nodopiano