Alcoa: all’IAA di Hannover l’anteprima della ruota light per veicoli industriali pesanti

Alcoa, azienda leader nelle ruote in alluminio forgiato, ha annunciato la presentazione in Europa della ruota più leggera per veicoli industriali pesanti, che consentirà alle aziende di trasporto di aumentare il carico pagante e di ridurre il consumo di carburante.

L’annuncio è stato dato in occasione dell’apertura della 65° edizione dell’International Motor Show (IAA) Commercial Vehicles che si sta svolgendo in questi giorni ad Hannover, in Germania. Ora Alcoa sta selezionando aziende di trasporto partner per il lancio europeo della ruota in alluminio forgiato più leggera di sempre, l’Ultra ONE, fabbricata con lega MagnaForce. La nuova ruota sarà disponibile in Europa nel secondo semestre del 2015. Secondo le stime di Alcoa, le aziende di trasporto in tutto il mondo stanno preferendo ruote in alluminio più leggere rispetto alle ruote in ferro, proprio al fine di aumentare il carico pagante, ridurre il consumo di carburante ed essere conformi alle norme che disciplinano le emissioni.

“La ruota Ultra ONE Alcoa offre prestazioni ai veicoli industriali pesanti eliminando il notevole peso costituito delle ruote in ferro e offrendo inoltre il vantaggio di donare al veicolo anche un piacevole aspetto” ha affermato Tim Myers, Presidente di Alcoa Wheel and Transportation Products. “Alcoa sta portando, in un mercato europeo in crescita, la nostra migliore tecnologia applicata alle ruote consentendo alle aziende di trasporto di ridurre il peso dei veicoli, di trasportare carichi maggiori e di limitare i costi.”

Alcoa ha già lanciato la ruota Ultra ONE in altri importanti mercati, incluso quello statunitense, dove è stato scelto da alcune delle più grandi flotte sin dal lancio avvenuto nel marzo 2014. La ruota ha ricevuto l’approvazione di tutti i principali fabbricanti di autocarri e rimorchi degli Stati Uniti, è presente nella maggior parte dei cataloghi dei fabbricanti e può quindi essere ordinata dalle aziende di trasporto.

“In altri mercati le aziende di trasporto particolarmente attente al problema del peso, come ad esempio i trasportatori di petrolio e di grandi volumi, hanno accolto con particolare rapidità la tecnologia Ultra ONE; ci aspettiamo che avvenga lo stesso anche in Europa” ha affermato Myers.

Le ruote Alcoa vengono fabbricate partendo da un pezzo di alluminio forgiato che le rende più leggere e cinque volte più resistenti rispetto alle ruote in ferro, aumentando il carico pagante del veicolo e consentendo un ridotto consumo di carburante. Inoltre, le ruote Alcoa Ultra ONE arriveranno in Europa dotate del trattamento superficiale Dura-BrightEVO che permette di mantenere un aspetto brillante e lucente anche dopo anni di utilizzo non richiedendo alcun tipo di lucidatura. È semplicemente necessaria una regolare pulizia con prodotti comunemente usati per la pulizia degli automezzi oppure con acqua e sapone al fine di mantenere le ruote brillanti anche dopo centinaia di lavaggi e migliaia di chilometri riducendo in tal modo i costi di manutenzione.

La ruota Ultra ONE viene fabbricata con la lega più resistente presente sul mercato, la lega MagnaForce di Alcoa. La lega MagnaForce è stata inventata dagli esperti di Alcoa presso il Centro Tecnico di Alcoa– il più grande centro di ricerca sui metalli leggeri esistente al mondo – ubicato alla periferia di Pittsburgh, in Pennsylvania. In applicazioni simili la lega risulta, in media, il 17% più resistente rispetto allo standard del settore. 

Alcoa fabbricherà la ruota europea Ultra ONE presso la struttura Alcoa presente in Europa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano