Goodyear: dagli scarti del riso una nuova silice eco-friendly

Gli scarti della lolla di riso, che in passato venivano inviati alla discarica, adesso aiutano Goodyear Tire & Rubber Company a produrre pneumatici efficienti ai fini del consumo di carburante. Goodyear ha infatti annunciato che utilizzerà la cenere ricavata dalla combustione della lolla di riso per produrre una silice eco-friendly da utilizzare nei suoi pneumatici.

L’azienda ha testato la silice derivata dalla cenere della lolla di riso negli ultimi due anni nel suo Centro di Innovazione di Akron e ha riscontrato che l’impatto di questa silice sulle prestazioni dei pneumatici è paragonabile a quello delle fonti tradizionali. Goodyear sta quindi negoziando con potenziali fornitori l’acquisto di silice prodotta a partire dalla cenere di lolla di riso per utilizzarla nei suoi pneumatici.

“L’uso della cenere della lolla di riso fornirà a Goodyear una fonte di silice alternativa e al contempo contribuirà a ridurre la quantità di scarto di lolla di riso da smaltire in discarica,” dichiara Joseph Zekoski, Direttore tecnico. “Questo mostra l’impegno costante di Goodyear nell’innovazione e nella protezione dell’ambiente.”

Secondo la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ogni anno in tutto il mondo si raccolgono più di 700 milioni di tonnellate di riso e lo smaltimento della lolla di riso rappresenta una grande sfida ambientale. Di conseguenza, spesso la lolla viene bruciata per generare elettricità e ridurre la quantità di residui inviati in discarica.

La silice viene mescolata alla gomma nel battistrada del pneumatico per rinforzare la gomma e ridurre la resistenza al rotolamento, con conseguente diminuzione del consumo di carburante. Può anche avere un impatto positivo sull’aderenza del pneumatico sul bagnato.

“L’impegno di Goodyear per l’innovazione mira a rendere i pneumatici più rispettosi dell’ambiente nei materiali, nelle prestazioni e nel processo di fabbricazione.”afferma Zekoski. “Continuiamo a esplorare modi per produrre pneumatici in grado di garantire risparmio di carburante. Ci impegniamo per far sì che gli automobilisti facciano funzionare al meglio i loro pneumatici, attraverso innovazioni come Air Maintenance Technology (AMT). Goodyear guarda alle fonti rinnovabili, compreso l’olio dei semi di soia,al fine di sostituire i materiali a base di petrolio nei pneumatici.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano