Yanchang Rubber apre una nuova fabbrica di pneumatici

Shaanxi Yanchang Petroleum Northwest Rubber LLC ha terminato la costruzione di un impianto di pneumatici in Xianyang, Shaanxi, che produrrà 8 milioni di pneumatici radiali all’anno durante la prima fase del progetto. Il nuovo impianto rappresenta un investimento di 165 milioni dollari, ha detto la società, ed è solo la prima parte di un progetto che comprende anche una linea radiale per camion e bus, che è entrata in funzione nel 2010 e che produce 2 milioni di pneumatici all’anno.

L’azienda afferma che questo è il primo progetto di produzione di pneumatici radiali con cintura d’acciaio nella provincia di Shaanxi ed il più grande progetto di pneumatici nella Cina nord-occidentale. Yanchang Rubber, una società statale istituita nel 2008, ha affermato che prevede di produrre 600.000 pneumatici con cintura in acciaio entro il primo anno di funzionamento, tutti destinati all’esportazione in Nord America, Europa e altri mercati d’oltremare.

Non si sa quale marca o nomi userà l’azienda per i mercati d’esportazione, ma l’associazione dei produttori cinesi (Cina Manufacturers Association) ha recentemente identificato l’azienda come il proprietario del marchio “DuraTurn”, per il quale CMA si è assicurata i diritti di commercializzazione in Nord e l’America centrale.

“I pneumatici cinesi sono spesso percepiti come di bassa qualità nei mercati d’oltremare, ma la maggior parte di loro hanno grandi prestazioni” ha detto Dong Maohua, vice presidente e ingegnere capo di Yanchang Rubber. “Questa falsa impressione è causata dalla guerra dei prezzi tra i produttori di pneumatici cinesi e la loro mancanza di strategie di branding efficaci” ha aggiunto.

La fabbrica appena costruita è parte di un più ampio progetto di 800 milioni dollari, che dovrebbe avere una capacità di 4 milioni di pneumatici all’anno per camion e autobus e 16 milioni di pneumatici radiali per auto. Yanchang Rubber si descrive come una “grande” impresa che produce pneumatici radiali, tubi di gomma, tubi flessibili in tessuto gommato, profili in gomma, guarnizioni e impianti di gomma naturale. L’azienda deriva da Northwest Rubber General Factory, che è stata fondata nel 1959.

Altre società affiliate includono Shaanxi Yanchang Petroleum Group Rubber Co., Ltd., Kaidi Northwest Rubber Co. e Northwest Rubber Hose Sub-Company.

© riproduzione riservata
made by nodopiano