Bosch commenta l’acquisizione di ZF Lenksysteme

Robert Bosch GmbH e ZF Friedrichshafen AG hanno firmato un accordo per l’acquisizione totale di ZF Lenksysteme GmbH (ZFLS) da parte di Bosch. Finora, ZFLS, con sede a Schwäbisch Gmünd, è stata una joint venture paritetica di Bosch e ZF. Con oltre 13.000 collaboratori in otto paesi, ZFLS sviluppa, produce e vende sistemi sterzanti per autovetture e veicoli commerciali in tutto il mondo. Nel 2013, ZFLS ha registrato un fatturatoZF Friedrichshafen AG  di circa 4,1 miliardi di euro. Oltre alle sedi europee, statunitensi e cinesi, ZFLS vanta sedi produttive in India, Brasile e Malesia. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust ed è stato concordato di non divulgare il prezzo di acquisto.

“Con questa acquisizione totale di ZFLS, Bosch rafforzerà la propria capacità di modellare attivamente il futuro della mobilità. L’azienda è leader nel settore dei sistemi sterzanti alimentati elettricamente che rappresenta la tecnologia indispensabile per la guida automatizzata, nonché il punto di partenza per la realizzazione di veicoli più efficienti e di auto elettriche” ha affermato Volkmar Denner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Robert Bosch GmbH.

I sistemi sterzanti moderni, economici ed alimentati elettricamente, rappresentano già oggi più del 60% del fatturato di ZFLS. Una delle ragioni di tanto successo ottenuto da tali sistemi è costituita dal loro potenziale di riduzione dei consumi: per esempio, un veicolo di taglia media con un motore da due litri può registrare risparmi di carburante fino a 0,8 litri per cento chilometri. Inoltre, ciò consente una riduzione delle emissioni fino a 14 grammi di CO2 per chilometro. Il sistema sterzante elettrico nelle autovetture rappresenta un componente fondamentale per molti sistemi di assistenza, su cui si basano le funzioni di assistenza al mantenimento della corsia, per poter mantenere la vettura sulla rotta in maniera automatica. Anche nella cosiddetta fase di veleggio relativa ai nuovi sistemi start/stop il supporto dello sterzo elettrico anche quando il motore è spento risulta determinante.

“Dal 1999, ZFLS ha assistito a una forte crescita e ha anche contribuito in modo efficiente allo sviluppo di nuovi sistemi, grazie anche all’eccellente collaborazione con Bosch”, ha dichiarato Stefan Sommer, CEO di ZF Friedrichshafen AG. “Al fine di essere sempre in grado di soddisfare le richieste di un ambiente industriale in costante dinamismo, Bosch e ZF hanno deciso di modificare la struttura proprietaria di ZFLS” ha commentato Sommer.

Il successo di ZFLS non dipende solo dal numero di innovazioni che l’azienda ha lanciato sul mercato. “Dipende anche dai suoi associati, dalla loro attenzione per la qualità, dal loro impegno inesauribile, dalla loro identificazione con i prodotti, tutti fattori cruciali che hanno portato al successo di ZF Lenksysteme”, ha aggiunto Wolf-Henning Scheider, membro del Consiglio di amministrazione di Robert Bosch GmbH e responsabile del settore Automotive di Bosch.

Più di un decimo degli associati ZFLS, pari a circa 1.400 unità, opera nel settore dello sviluppo e progettazione tecnica. Nel 2013, l’azienda ha investito all’incirca 238 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo. Dalla sua fondazione, ZFLS ha registrato circa 750 brevetti. Uno dei principali obiettivi del reparto di Ricerca e Sviluppo è realizzare il collegamento in rete dei componenti di sistemi completi attraverso software specifici. Ad esempio, ZFLS, utilizzando i componenti prodotti dalle proprie aziende controllanti, ha realizzato una soluzione pronta per la produzione in serie che consente a una vettura collegata a un rimorchio di essere manovrata dal bordo del marciapiede attraverso uno smartphone.

Il sistema sterzante elettrico economico, sviluppato a livello locale per i mercati asiatici, dimostra che l’azienda non offre soluzioni solo per i segmenti premium. Ciò significa che anche i clienti che guidano vetture più compatte ed economiche possono trarre vantaggio dall’efficienza ottimizzata offerta dai prodotti ZFLS.

“I punti di forza innovativi e la presenza a livello internazionale di ZFLS, in particolare in Asia e in America settentrionale, permette di beneficiare della crescita delle economie più forti”, ha continuato Scheider. “ZFLS si distingue in particolar modo per la sua vicinanza al cliente: che si tratti di fornitori di componenti singoli o di sistemi completi, ZFLS agisce come partner stimato dalle case costruttrici, dislocando le attività in prossimità dei clienti ovunque essi operino”. Di recente, come parte della propria strategia di internazionalizzazione, ZFLS si è concentrata sugli investimenti in America settentrionale e Asia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano