Bosch acquisisce la divisione sistemi sterzanti di ZF e ZF acquisisce TRW

Grandi manovre nel settore della componentistica automotive: ZF ha infatti annunciato ieri, da un lato, l’acquisizione di TRW per un importo di circa 13,5 miliardi di dollari, e, dall’altro lato, la vendita a Bosch delle proprie quote della joint venture creata per il business sui sistemi sterzanti.

L’accordo per l’acquisizione da parte di Bosch della totalità delle quote del business dei sistemi sterzanti ZF Lenksysteme GmbH di ZF Friedrichshafen AG è stato raggiunto il 15 settembre. La quota di Bosch nella joint venture, che era del 50%, passa quindi al 100% e la società, che nel 2013 ha fatturato circa 4,1 miliardi di euro con sistemi sterzanti per vetture e veicoli commerciali, passa definitivamente nelle mani di Robert Bosch GmbH. Oltre alle sedi in Europa, Stati Uniti e Cina, ZF Lenksysteme ha stabilimenti anche in India, Brasile e Malesia.

ZF Friedrichshafen ha invece acquisito l’americana TRW Automotive Holdings, che ha un valore in borsa attorno agli 8 miliardi di euro e che potrebbe contribuire in maniera importante al raggiungimento dell’obiettivo di ZF di raggiungere i 40 miliardi di fatturato entro il 2025, rispetto ai 16,8 miliardi dell’anno scorso. Grazie a questa ambiziosa operazione, ZF diventerà uno dei primi fornitori mondiali del settore automotive, con un turnover attorno ai 30 miliardi di euro e 138.000 dipendenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano