Dischi freno Brembo per auto di prestigio: dal primo equipaggiamento all’aftermarket

Come fornitore di sistemi frenanti top di gamma per i più prestigiosi costruttori automobilistici, Brembo trasferisce in modo naturale questo know-how all’aftermarket, con i suoi ricambi. Sin dagli inizi, la leadership di Brembo è stata riconosciuta nell’ambito delle automobili di prestigio. I componenti per le vetture di alta gamma richiedono spesso un approccio tecnico personalizzato e persino soluzioni speciali; vista tale specificità, questa offerta era tradizionalmente limitata al canale dei costruttori di automobili. Oggi Brembo lancia, anche per l’Aftermarket, una gamma specifica di dischi freno integrali e flottanti per auto di prestigio, con le più performanti soluzioni innovative:

– materiali speciali

– ventilazioni dedicate

– lavorazioni personalizzate della fascia frenante

Grazie a queste soluzioni tecnologiche, Brembo garantisce le massime prestazioni anche in condizioni estreme, una maggiore durata dei prodotti e il massimo comfort di guida. Questa gamma copre i modelli di fascia alta dei più importanti costruttori (Porsche, Mercedes, Audi, Aston Martin…) e la lista si allungherà ulteriormente nei prossimi mesi.

Dischi flottanti

Brembo amplia la propria gamma di prodotti per l’Aftermarket, includendo anche le applicazioni premium che richiedono dischi freno speciali, come i dischi flottanti. Mercedes C 63 AMG (W204/S204), AUDI RS4 (8EC/8ED) e Aston Martin Vanquish (R2A) sono solo alcuni esempi delle nuove applicazioni ora disponibili anche nel catalogo Brembo per l’Aftermarket.

I dischi flottanti nascono dall’esigenza di garantire elevate prestazioni e un peso ridotto. Alcuni tipi di vetture, in particolare le potenti auto sportive, richiedono un sistema frenante con prestazioni molto elevate, che possono essere garantite solo utilizzando soluzioni specifiche. In questi casi, la riduzione delle masse ricopre un ruolo fondamentale nella progettazione di tutti i componenti, compreso l’impianto frenante. Il disco flottante è una soluzione che riesce a soddisfare entrambi i requisiti.

La campana in alluminio garantisce una notevole riduzione del peso non sospeso, con un effetto positivo sul comfort, sull’handling e sui consumi/emissioni. Le prestazioni del sistema traggono vantaggio dall’unione del mozzo del disco con la superficie frenante. I due componenti sono combinati, ma ciascuno mantiene la possibilità di dilatarsi anche se soggetto a stress termico. Questo impedisce la deformazione del disco in caso di surriscaldamento. Per i professionisti dei ricambi, questo rappresenta l’opportunità di offrire una gamma completa di prodotti, che include anche le applicazioni di fascia più alta del parco circolante.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano