Michelin acquista il più grande grossista della Germania

Ihle Baden-Baden AG, il più grande grossista a livello europeo, potrebbe presto appartenere a Michelin. È infatti in programma l’acquisizione del 100% della società madre Ihle Holding AG, il cui patrimonio comprende circa 20 aziende, da parte del produttore francese. Ihle Baden-Baden AG è il più grande grossista della Germania e vanta un fatturato annuo di circa 175 milioni di euro (2012). Le autorità tedesche ed europee stanno conducendo un procedimento di controllo sulla fusione.

Il Gruppo Michelin detiene già una “partecipazione di minoranza di circa il 19,865%, che non permette il controllo dell’azienda” in Ihle Holding AG, ma l’acquisizione delle azioni rimanenti consentirebbe il controllo completo di un grossista che si autodefinisce “al top a livello europeo per quel che riguarda i pneumatici, i cerchi e i set di ruote complete”. Ihle Baden-Baden AG è attualmente guidato dal genero di Gert Ihle, Fabian Bohne.

I procedimenti preliminari di controllo sulla fusione sono ora in corso presso l’ufficio federale tedesco che si occupa dei cartelli che, dopo aver esaminato la documentazione richiesta, deciderà nelle prossime settimane se è necessario passare al procedimento principale. Se l’ufficio considererà che la fusione proposta non problematica, c’è la possibilità che Ihle Holding AG diventi parte del Gruppo Michelin entro la fine di quest’anno.

Qualora l’affare vada avanti, Ihle Holding AG sarà ufficialmente acquisita attraverso Michelin Finanz Gesellschaft für Beteiligungen AG & Co.OHG, la società finanziaria tedesca di Michelin.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano