Hamilton vince il Gran Premio d’Italia, gara di casa di Pirelli

Lewis Hamlton, Mercedes, ha vinto il Gran Premio di Monza, la gara di casa per Pirelli. Il pilota inglese ha effettuato una sola sosta: è partito con i P Zero White medium ed è poi passato ai P Zero Orange hard per completare la gara. Lewis Hamilton è ora settimo nella classifica generale dei migliori piloti di tutti i tempi, superando per vittorie il collega britannico Sir Jackie Stewart. L’inglese ha ricevuto il trofeo sul podio dall’ambasciatore del brand Pirelli, Jean Alesi. I primi dieci piloti a finire la gara hanno tutti utilizzato strategie simili. In una delle gare più veloci dell’anno, con circa 24 secondi persi nella pit lane, molti piloti sono riusciti a sfruttare i bassi livelli di degrado e di usura delle due mescole per fermarsi una sola volta: evidentemente il miglior modo per affrontare la gara. I top 10 in griglia sono partiti tutti con pneumatici medium; Nico Hulkenberg è stato il pilota più alto in classifica a partire con gomme hard, dalla 13ª posizione. Il pilota della Force India ha poi completato un lungo stint finale di 33 giri con la mescola più morbida.

Anche Daniil Kvyat, Toro Rosso, ha iniziato la gara con gomme hard. Il pilota russo è partito dalla 21esima posizione in griglia a causa di una penalità. Kvyat ha completato uno stint iniziale di 30 giri con la mescola hard e, grazie ad una strategia alternativa, è arrivato ad un passo dalla zona punti ma ha poi accusato un problema tecnico all’ultimo giro.

Le temperature sono state leggermente più basse rispetto ai giorni scorsi: la gara è iniziata con una temperatura ambientale di 29 gradi e di pista di 44 gradi centigradi.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “Per tutto il weekend, l’usura e il degrado sono stati molto bassi su entrambe le mescole, a dispetto delle elevate velocità e dei forti impatti con i cordoli a cui le gomme sono soggette qui. Abbiamo visto punte di velocità di oltre 360km/h: davvero un grande spettacolo per il pubblico. Inoltre, non c’è stato nessun fenomeno di blistering durante il fine settimana: effetto che occasionalmente può presentarsi a Monza. Congratulazioni a Lewis Hamilton per la sua seconda vittoria con Pirelli al Gran Premio d’Italia: abbiamo visto uno spettacolo ad alta velocità che ha mostrato tutte le possibilità dell’attuale generazione di piloti e di monoposto.”

Pirelli aveva previsto una strategia a una sosta: partenza sulle medium e poi hard dal 23° giro. Hamilton ha seguito la previsione, fermandosi alla fine del 25° giro; un giro dopo il suo compagno di squadra.

© riproduzione riservata
made by nodopiano