Il sondaggio del mese – Etichetta europea: top o flop?

Dopo due anni dalla sua introduzione, l’etichetta europea dei pneumatici sembra non decollare ma essere ferma in un limbo. Nonostante, infatti, l’etichetta abbia introdotto dei parametri di facile lettura per il consumatore e dei criteri di comparazione tra i prodotti, nel mercato si registra ancora un certo scetticismo tra i gommisti e parecchia ignoranza tra gli automobilisti. Si tratta solo di una questione di tempo? Oppure , in realtà, l’etichetta gioca già un ruolo importante al momento dell’acquisto dei pneumatici? Il problema è che, trattandosi di autocertificazione, non sempre vi è certezza della veridicità dei dati dichiarati? Oppure al consumatore importa poco delle performance del prodotto, quanto piuttosto del prezzo? Chissà, magari l’etichetta degli elettrodomestici ha funzionato sì, ma solo perché legata a incentivi statali, che premiavano chi acquistava prodotti efficienti e rispettosi dell’ambiente. Che ne pensate?

Ai lettori la parola: http://www.pneusnews.it/etichetta-europea-top-o-flop/

© riproduzione riservata
made by nodopiano