A Torino il concorso di eleganza per automobili dell’ASI

Dopo il successo della passata edizione, torna l’appuntamento con il Concorso d’Eleganza per Automobili più antico d’Italia in programma a Torino dal 5 al 7 settembre prossimo. L’evento, organizzato dall’ASI – Automotoclub Storico Italiano, si pone come obiettivo quello di riportare alla luce una tradizione che risale a novantun anni fa, quando le più affascinati vetture dell’epoca sfilavano, nel Parco del Valentino, davanti al Re Vittorio Emanuele III. Dopo una serie di interruzioni il concorso venne riproposto il 1° novembre 1928 ed organizzato con regolarità fino all’interruzione definitiva dovuta all’inizio della II Guerra Mondiale.

Anche quest’anno la giuria sarà composta da maestri del design di fama internazionale proveniente dal nostro paese. Il pool di esperti giudicherà i modelli in gara, suddivisi in 4 categoria in base all’anno di produzione, secondo i criteri stabiliti dal Regolamento ASI.

Il programma prevede un ricco ventaglio di iniziative sia ai partecipanti che al pubblico, dalle visite ai principali musei della città, all’esposizione dei veicoli nei luoghi più rappresentativi di Torino.

“Siamo alla seconda edizione del Concorso del Valentino, organizzato da ASI”, dichiara orgoglioso il Presidente dell’A.S.I. Roberto Loi. “La prima ricordava i 90 anni del primo Concorso tenutosi a Torino nella sede prestigiosa del castello seicentesco. Questa seconda s’inserisce più profondamente nel contesto del riconoscimento che la città, con la determinante collaborazione dell’ASI, intende ottenere dall’UNESCO, quale Capitale Mondiale del Motorismo Storico e del Design, e pertanto tende ad assumere un connotato più internazionale. I veicoli storici degni di partecipare ad un concorso di eleganza devono avere delle caratteristiche peculiari di bellezza che rientrano nei canoni che i designers hanno saputo esprimere nel tempo a così alto livello. Torino ha fatto scuola nel mondo ed ormai è opinione comune che certi veicoli sono vere e proprie opere d’arte. I prodotti di tale design si distinguono per l’armonia di forme e proporzioni, così come accadeva nell’arte greca, ancora oggi insuperata e insuperabile. Per valorizzare tali concetti, l’ASI si è assunto in proprio l’organizzazione  di tale concorso che ha come giusta e assai rilevante cornice le location in cui l’evento si svolge, a cominciare  dal Castello del Valentino, per proseguire con le Piazze Carlo Alberto, San Carlo e Palazzo Carignano sede del Museo del Risorgimento, Piazza Castello, con le vie e i corsi che li collegano. Al risultato dell’evento contribuirà la circostanza che la Giuria Tecnica è composta da soli designers che hanno operato e operano nell’ambito cittadino. Tale connubio di auto, location prestigiose e designers costituisce la base per la riuscita di un evento che, crescendo, non potrà che valorizzare l’immagine di Torino e dell’Italia nel mondo.”

asi torino 600

© riproduzione riservata
made by nodopiano