Marquez esce vittorioso dallo spettacolare duello spagnolo di Silverstone

Per il secondo anno consecutivo, il circuito di Silverstone è stato palcoscenico di uno spettacolare duello tra Marc Marquez (Repsol Honda) e Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha), ma quest’anno ha avuto la meglio Marquez, campione del mondo in carica, che ha superato il connazionale sotto la bandiera a scacchi per 0,732 secondi. La battaglia tra i due piloti ha animato tutta la gara e ha fatto anche registrare il tempo più veloce mai raggiunto a Silverstone. Bravo anche Valentino Rossi, che con la seconda Yamaha è riuscito a vincere la sfida con la Honda di Dani Pedrosa e a resistere agli attacchi di Andrea Dovizioso del Team Ducati, salendo  così in podio al terzo posto.

Marc-Marquez---Repsol-Honda---British-MotoGP-race-winner-on-the-podiumRispetto al week end di gara, domenica le condizioni atmosferiche hanno presentato un deciso innalzamento della temperatura, fino al picco di 34°C, superiore di quattro gradi rispetto alle sessioni dei giorni precedenti. Nonostante la maggior parte dei piloti avesse scelto la mescola morbida al posteriore nei giorni più freschi, il caldo di domenica ha fatto per molti cambiare la scelta delle gomme: 23 piloti hanno optato per ma mescola medium all’anteriore, mentre gli altri 13 hanno deciso di continuare ad usare la soft. La temperatura più calda non era però tale da incidere significativamente sulla gomma posteriore, pertanto tutti i piloti, salvo quattro, hanno deciso di usare ma mescola più morbida tra quelle disponibili.

Grazie alla sua undicesima vittoria stagionale, Marquez allunga ulteriormente il vantaggio in classifica sul suo compagno di squadra Pedrosa, mentre Rossi rimane terzo, ma accorcia le distanze da Pedrosa a soli dieci punti, con ancora sei round da disputare prima della fine della stagione di MotoGP.

Shinji Aoki, responsabile del Bridgestone Motorcycle Tyre Development Department, ha espresso la sua soddisfazione, dicendo; “I nostri pneumatici si sono comportati molto bene durante questo fine settimana e la velocità media nella gara di quest’anno è stata la più alta mai registrata a Silverstone. E questo è un risultato molto gratificante per noi.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano