Tirendo porta Delticom al primo risultato negativo

Per la prima volta nella sua storia lunga 15 anni, il rivenditore online Delticom ha riportato utili netti negativi. L’azienda tedesca dice che ha chiuso il primo semestre dell’esercizio finanziario 2014 con una perdita netta di circa 200.000 euro; questo risultato negativo pare sia principalmente imputabile ad una perdita fiscale di 8 milioni di euro dovuta a Tirendo, il rivenditore di pneumatici on-line con sede a Berlino che Delticom ha acquisito nel mese di settembre 2013. Il commento di Delticom è stato che “le prestazioni di Tirendo duante la prima metà dell’anno sono state significativamente al di sotto della pianificazione, sia in termini di ricavi che di utili.”

Il fatturato totale della società è aumentato del 6,5% nel primo semestre del 2014 a 226,1 milioni di euro, con il fatturato del core business, l’e-commerce, in aumento del 7,3% anno su anno a 221,4 milioni di euro. Il più grande rivenditore di pneumatici online in Europa ha raggiunto un EBITDA di 6,2 milioni di euro e un margine EBITDA del 2,7%.

A 17,5 milioni di euro, i ricavi di Tirendo nei primi sei mesi sono rimasti pressoché invariati. Ma mentre questi sono aumentati del 131,2% nel primo trimestre del corrente anno fiscale, nel secondo le cose non sono andate allo stesso modo. I ricavi sono diminuiti del 33,8% a 9,2 milioni di euro nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2014.

Non contando Tirendo, Delticom ha realizzato ricavi per 208,6 milioni di euro nel primo semestre dell’anno, l’1,7% in meno rispetto ai 212,2 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. L’EBITDA è pari a 13,3 milioni, il 30,2% in più rispetto a un anno prima; ciò equivale a un margine del 6,4%, dopo il 4,8% rispetto all’anno precedente. Nonostante lo sviluppo del business più debole nel primo semestre di quest’anno, Delticom dice che la società rimane sufficientemente redditizia per compensare le perdite di Tirendo, anche dopo la sua acquisizione.

La crescita dei ricavi del 10% e un EBITDA pari al 2013 rimangono gli obiettivi di Delticom per l’intero anno, con l’azienda che dice che l’obiettivo che ha fissato per la seconda metà di quest’anno è “più ambizioso” rispetto a quello stabilito per la prima, basandosi sul presupposto che ci sarà una maggiore domanda di pneumatici invernali rispetto all’inverno 2013/14. Tuttavia nella sua relazione semestrale del 14 agosto, il rivenditore di pneumatici on line incluso l’avvertimento che “resta da vedere fino a che punto le speranze di un buon business invernale possano essere soddisfatte quest’anno.”

Nel frattempo, Delticom ha annunciato che, con effetto dal 31 dicembre 2014, il management team di Tirendo – amministratori delegati Markus Bihler, Erik Heinelt e Felix Vögtle – lascerà l’azienda. Questi sono stati sostituiti dai manager Delticom Sascha Jürgensen e Andreas Faulstich, a partire dal 21 luglio.

 

Ulteriori informazioni finanziarie su Delticom sono disponibili nella nostra pagina aizende.

© riproduzione riservata
made by nodopiano