Yokohama presenta il più alto semestre di sempre per vendite e guadagni

Yokohama Rubber ha annunciato che le sue vendite nette, il risultato operativo e l’utile netto hanno raggiunto livelli record nel primo semestre 2014. L’utile netto è salito del 38,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 18,0 miliardi di yen (oltre 131 milioni di euro), un aumento del 23,8% del risultato operativo, a 23,6 miliardi di yen (oltre 172 milioni di euro), e un aumento del 5,3% delle vendite nette, a 283,9 miliardi di yen, ovvero oltre 2 miliardi di euro.

Alla base dell’ottima performance fiscale ci sono i guadagni nel business dei pneumatici, nei prodotti industriali e in altri prodotti. Yokohama ha raggiunto una forte crescita delle vendite di pneumatici in Giappone e nei mercati d’oltremare. Nei prodotti industriali, ha registrato solidi guadagni nelle vendite di tubi ad alta pressione, sigillanti e adesivi. I guadagni sono stati propiziati anche da una tendenza al ribasso dei prezzi delle materie prime e dall’indebolimento dello yen.

Il risultato operativo nel business dei pneumatici è aumentato del 33,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 18,5 miliardi di yen (135,3 milioni di euro), mentre le vendite sono aumentate del 5,7%, a 221,9 miliardi di yen (1,623 miliardi di euro). Yokohama ha registrato una crescita vigorosa nel business degli equipaggiamenti originali in Giappone. A guidare questa crescita è stato l’aumento della domanda prima del primo aprile, giorno in cui è aumentata l’iva nazionale. È anche aumentata la richiesta di pneumatici per modelli di veicoli per il risparmio di carburante e gli equipaggiamenti originali internazionali.

Anche il business del ricambio giapponese si è ampliato con forza, in particolare quello dei pneumatici invernali chiodati e dei pneumatici estivi. Come nel primo equipaggiamento, il ricambio è stato spinto dall’ aumento dell’iva, mentre abbondanti nevicate hanno stimolato la domanda dei pneumatici invernali chiodati. Negli affari all’estero, il recupero in Nord America, in Europa e in Cina ha più che compensato la continua debolezza della domanda in Russia e in alcuni altri mercati.

Yokohama ha comunque rivisto al ribasso la proiezione delle vendite per l’intero anno, passando dai 647 milioni di yen previsti a febbraio 2014 a 635 milioni di yen. Questa cifra sarebbe un aumento del 5,5% rispetto all’anno precedente. La società mantiene la sua proiezione di febbraio di 63 miliardi di yen per il risultato operativo, con un incremento del 11,2%, e ha rivisto al rialzo la sua proiezione di 37,5 miliardi per l’utile netto, aumentandola a 42 miliardi. La proiezione verso l’alto suggerisce un aumento dell’utile netto del 20,0%.

2014080814mg001_2

© riproduzione riservata
made by nodopiano