I pneumatici Dunlop per Moto 2 e 3 più versatili rispetto agli anni precedenti

Dunlop Motorsport ha utilizzato la pausa di metà stagione della Moto 2 e Moto 3 per esaminare i cambiamenti portati dalle specifiche 2014 dei pneumatici. Le gomme 2013 fornivano maggiori possibilità ai pilotidi scegliere strategie diverse , mentre le specifiche di pneumatici di quest’anno hanno portato ad avere poca variazione nelle decisioni dei migliori piloti. Clinton Howe, operations manager di Dunlop Motorcycle Grand Prix, spiega che il produttore è stato in grado di sviluppare gomme che sono più dure, e quindi durano più a lungo, ma anche più versatili, senza compromettere la velocità.

“L’anno scorso puntavamo a fornire due opzioni relativamente uguali per i piloti, per dare loro la scelta” ha detto Howe. “Il nostro sviluppo è stato continuo e ci siamo concentrati sull’estendere la finestra di funzionamento dei nostri pneumatici. Questo ha fatto sì che le gomme che adottiamo quest’anno sono molto più versatili rispetto a quelle di un paio di anni fa e soddisfano più condizioni. Una volta che il pilota ha acquisito familiarità e si sente a suo agio con le gomme, significa che può concentrarsi sulla messa a punto della moto, piuttosto che passare da un pneumatico all’altro. Ci sono meno variabili, se si sa già come il pneumatico lavorerà.”

La scorsa stagione i primi sei in campionato hanno scelto le stesse gomme 8 volte su 17 gare. Questa stagione i primi sei piloti hanno scelto diverse opzioni solo 2 volte finora. In Argentina, Luis Salom ha concluso terzo dopo aver scelto la posteriore morbida siglata 997, rispetto a tutti gli altri che hanno utilizzato la dura speciale 067. La 997 è stata anche la scelta di Rabat e Corsi al Mugello, che si sono classificati primo e quarto, mentre i restanti piloti nella top six hanno optato per la mescola media.

I pneumatici per il 2014 sono in genere più duri rispetto ai loro omologhi 2013. I piloti di solito evitano gomme più dure, perché hanno la percezione di avere meno grip e quindi di essere più lenti rispetto a chi sceglie le gomme più morbide. Ma il Sachsenring è stato vinto con la gomma dura speciale di ultima generazione, con la gara più veloce di 7 secondi rispetto al 2013, quando si è corso con gomme più morbide.

Il lavoro di sviluppo di Dunlop è un processo continuo e le reazioni ai test di sviluppo sono implementate appena possibile. Il test di Phillip Island, completato a marzo, ha provocato l’introduzione delle nuove gomme dure speciali siglate 25-067, introdotte in pista nel mese di giugno. Il lavoro è già in corso per le specifiche 2015, così mentre i piloti si concentreranno sulla seconda metà di stagione, Dunlop sta già progettando futuri miglioramenti.

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