Pirelli interessata a pneumatici da 19 pollici per la F1

Non bastano i 18 pollici, Pirelli vuole fare le cose ancora più in grande e progettare pneumatici da 19 pollici per la F1. Nel video di presentazione dei 18 pollici, Pirelli ha dichiarato che “il nuovo pneumatico da 18 pollici rappresenta un punto di partenza per l’evoluzione futura. Questa tecnologia potrebbe portare a dimensioni ancora più grandi negli anni a venire.” A quanto pare, non dovremmo aspettare molto per vedere una Formula 1 con pneumatici ancora più grandi.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha detto a Crash.net che il produttore di pneumatici è più interessato alla dimensione da 19 pollici rispetto al 18 pollici, anche se quest’ultimo potrebbe essere impiegato nel 2016 “Stiamo lavorando molto, concentrandoci probabilmente sul 19 pollici, onestamente” ha detto Hembery. “Stiamo portando avanti il nostro lavoro internamente su tale evoluzione e quindi dal nostro punto di vista va avanti.”

I pneumatici più grandi, sia 18 che 19 pollici, saranno introdotti solo con il consenso dei team di Formula 1. Paul Hembery è ben consapevole che questo richiederebbe notevoli modifiche alle monoposto. “Credo che sarebbero necessari cambiamenti abbastanza grandi per adattarsi ad un prodotto che è così diverso” ha commentato dopo che il tester Charles Pic ha provato la Lotus F1 Team a Silverstone, il 9 luglio, con i pneumatici da 18 pollici. “Abbiamo confermato quello che sapevamo: i fianchi sono più rigidi, quindi la sfida è l’integrità; la sensibilità della vettura al camber sarà molto elevato; il pneumatico anteriore creerà un ingresso in curva molto aggressivo; ci saranno grandi variazioni di pressione.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano