Pirelli svela alcune foto del Calendario in anteprima

Pirelli ha svelato alcune foto che Steven Meisel ha scattato per il Calendario Pirelli 2015. L’azienda descrive l’artista nato nel 1954 a New York come “uno dei più influenti fotografi di moda del mondo” e mostrerà le immagini finali scelte per il Calendario 2015 – che Meisel ha scattato nella sua città natale – al lancio nel mese di novembre.

Meisel ha studiato illustrazione di moda presso la New York High School di Arte e Design e alla Parsons School for Design. Dopo aver concluso i suoi studi ha lavorato come illustratore per il marchio di moda Halston e anche insegnato illustrazione alla Parsons School. Inizialmente ha fotografato solo per hobby, ma questa situazione è cambiata nei primi anni ottanta quando gli venne data la possibilità di fotografare diversi modelle per un modello di agenzia. Le sue foto hanno rapidamente creato scalpore e la rivista Seventeen ha assunto Meisel come fotografo di moda. Da quel momento in poi è diventato uno dei più creativi fotografi del settore.

Il successo pubblico è arrivato anche attraverso la collaborazione di Meisel con Madonna, iniziata con la foto per la copertina dell’album Like a Virgin e poi per il suo lavoro sul controverso libro fotografico Sex. Meisel ha inoltre lavorato con numerose pubblicazioni di moda internazionali, tra cui W Magazine, Interview e Vanity Fair, e ha girato molte campagne pubblicitarie, come quelle per Prada, Valentino, Louis Vuitton, Calvin Klein, Lanvin oltre a Dolce e Gabbana. Ultimo ma non meno importante, Meisel è stato il mentore di un certo numero di modelle, tra cui Naomi Campell, Christy Turlington, Linda Evangelista, Lara Stone, Raquel Zimmermann e Karen Elson.

© riproduzione riservata
made by nodopiano