Il mercato dei pneumatici europeo è finalmente in ripresa

La European Tyre and Rubber Manufacturers Association (ETRMA) ha pubblicato i dati di vendita dei suoi associati nella prima metà del 2014, che confermano un trend positivo in tutti i segmenti. L’andamento dei primi tre mesi dell’anno è stato infatti confermato anche dai risultati del trimestre che va da aprile a giugno, dimostrando una complessiva stabilità sul segno “più”.

Come nel primo trimestre, i pneumatici autocarro e autobus rimangono il segmento più positivo, con una crescita del 10% rispetto al primo semestre dell’anno precedente. I pneumatici per le macchine agricole arrivano a guadagnare il 4% e le gomme per moto e scooter segnano un 8% in più rispetto al 2013.

Per quanto riguarda l’andamento geografico nei Paesi europei, ETRMA segnala che tutti i mercati principali hanno registrato risultati positivi nel settore truck e bus, con la Germania in prima fila con un incremento addirittura del 15%. I pneumatici consumer hanno invece evidenziato un andamento più vario, con la maggior parte dei mercati principali comunque positivi, ad eccezione del Regno Unito (-1%) e della Spagna (-1%).

Il segretario generale dell’associazione europea, Fazilet Cinaralp, ha così commentato i dati: “Lo stabilizzarsi del mercato su di un trend positivo è un’ottima notizia, che ci fa sperare in una chiusura positiva dell’intero anno, dopo un 2012 e un 2013 davvero difficili”.  Inoltre la responsabile di ETRMA segnala che “il sell-in di pneumatici invernali procede a livelli molto alti, il che fa immaginare una prospettiva felice per il segmento vettura, anche se sarà possibile avere certezze solo dopo il sell out da settembre a novembre”.

I dati che ETRMA presenta trimestralmente, si riferiscono ai risultati delle aziende associate: Apollo Vredestein, Bridgestone Europe, Brisa, Cooper Tires, Continental, Goodyear Dunlop Tires Europe, Hankook, Marangoni, Michelin, Mitas, Nokian Tyres, Pirelli e Trelleborg Wheel Systems.

© riproduzione riservata
made by nodopiano