Bridgestone MotoGP Preview Round 9: Sachsenring

La nona prova della stagione MotoGP 2014 si correrà al Sachsenring, in Germania, un circuito tecnico che rappresenta una delle tappe più estenuanti per i pneumatici, perchè combina asfalto abrasivo e molte veloci curve a sinistra. Il tracciato tedesco è anche uno dei più corti del calendario MotoGP, misurando solo 3,671 km di lunghezza. Tuttavia, con dieci curve a sinistra e solo tre curve a destra, questa tappa è estremamente stressante per la spalla sinistra dei pneumatici, mentre la mancanza di curve a destra rende importantissime le prestazioni di warm-up delle gomme.

Lo squilibrio tra il numero di curve a sinistra e a destra di questo circuito porta Bridgestone a fornire slick posteriori asimmetriche. Tuttavia, rispetto agli altri circuiti la differenza di mescola tra la spalla destra e sinistra è maggiore: la causa è la sequenza di curve a sinistra, che fa aumentare la differenza di temperatura tra le due spalle. Le opzioni posteriori per il Gran Premio di Germania saranno la mescola morbida e media per i piloti di classe Open e le Ducati, mentre le Factory Honda e Yamaha avranno a disposizione le slick posteriori asimmetriche di mescola media e dura.

L’assegnazione del pneumatico slick anteriore per il Sachsenring vede tre possibilità: la mescola morbida, la media e la dura, al fine di garantire ottime prestazioni di warm-up e sicurezza in caso di temperature fredde, così come una superiore stabilità dell’anteriore. La principale gomma da bagnato per il Sachsenring sarà quella a mescola morbida, ma ogni pilota può selezionare fino a due pneumatici anteriori e posteriori alternativi di mescola dura, se lo desidera.

Stefan Bradl insieme ad un tecnico Bridgestone
Stefan Bradl insieme ad un tecnico Bridgestone

Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport ha detto: “Il Gran Premio di Germania del Sachsenring ci porta al punto di metà stagione. Marc Marquez è in uno stato di forma incredibile, avendo vinto tutte le gare finora disputate, ma ciò non ha impedito al 2014 di essere uno dei migliori campionati degli ultimi tempi, con tante battaglie emozionanti. Il Sachsenring è un circuito corto, ma è molto esigente con le gomme a causa del suo asfalto abrasivo e del layout sbilanciato, quindi in termini di sviluppo tecnico è uno dei circuiti più impegnativi per Bridgestone. Il Gran Premio di Germania è sempre un piacere per tutti nel paddock, vista che l’enorme folla di tifosi che affollano il circuito ogni anno crea un’atmosfera incredibile.”

Shinji Aoki, Manager dello sviluppo pneumatici Bridgestone ha dichiarato: “Il Sachsenring è un circuito molto impegnativo per i pneumatici, in quanto propone curve a lungo raggio dove le moto rimangono piegate per lunghi periodi. In particolare, le veloci curve a sinistra che portano sul rettilineo principale generano temperature molto alte sulla spalla sinistra del pneumatico posteriore. Per soddisfare le esigenze di questo circuito, sono fornite slick posteriori asimmetriche con mescola molto dura sulla spalla sinistra, mentre la mescola più morbida della spalla destra mantiene la temperatura del pneumatico, per avere  la massima sicurezza nelle lente curve a destra. Le nostre opzioni di pneumatici anteriori garantiscono un buon warm-up e il grip per le fresche sessioni del mattino, e la massima stabilità anteriore, quando il ritmo aumenta. Si tratta di un circuito corto, con una velocità media relativamente bassa, ma lo stress per le gomme e gli alti livelli di abrasione rendono necessario un buon setup e uno stile di guida che utilizza le gomme in modo efficace per ottenere un buon risultato qui.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano