Il mercato dei pneumatici argentino crescerà del 10% l’anno fino al 2019

Secondo “Argentina Tyre Market Forecast & Opportunities, 2019”, una relazione completa sul mercato dei pneumatici in Argentina recentemente pubblicata da Techsci Research, il tasso di crescita di questo settore sarà del 10% circa nel periodo 2014-19. Il basso tasso di motorizzazione, accoppiato all’aumento del reddito disponibile e alla crescita delle PMI aumenterà la penetrazione di automobili in Argentina, che di conseguenza regalerà un futuro luminoso al mercato dei pneumatici del paese. La crescita si era fermata nel 2012, in particolare nel segmento delle autovetture, a causa delle condizioni economiche interne sfavorevoli. Le vendite di autovetture hanno però avuto una ripresa nel 2013, con una robusta crescita a due cifre, rafforzando così il mercato dei pneumatici del paese.

“Con la più grande quota della flotta automobilistica del paese, il segmento dei pneumatici per le autovetture continua a dominare il mercato in Argentina. Inoltre, grazie alla posizione geografica, al basso costo di produzione e alla disponibilità di manodopera a basso costo e specializzata, molte importanti case automobilistiche a livello mondiale stanno creando i loro stabilimenti produttivi nel paese, esportando poi le automobili nei paesi vicini. Più della metà delle automobili prodotte nel 2013 sono state esportate. Questa crescente produzione automobilistica sta contribuendo alla domanda di pneumatici nel segmento dell’equipaggiamento originale” ha dichiarato Karan Chechi, direttore di ricerca di TechSci Research.

Attualmente, circa 10 grandi produttori internazionali di automobili operano nel mercato automobilistico in Argentina: Ford, General Motors, Iveco, Mercedes Benz, Peugeot-Citroen, Renault, Toyota, Volkswagen, Fiat e Honda.

© riproduzione riservata
made by nodopiano