Bridgestone: presentato a Reifen il pneumatico premium VT-Tractor

Bridgestone entra nel mercato dei pneumatici premium dedicati al mondo dell’agricoltura con l’atteso VT-Tractor. Fino ad ora i pneumatici agricoli radiali prodotti dal gruppo Bridgestone appartenevano al marchio Firestone, il lancio di questo pneumatico di nuova concezione rappresenta così una chiara dichiarazione di intenti da parte di Bridgestone Europe per competere ai più alti livelli nel settore delle coperture agricole.
La nuova gamma di pneumatici Bridgestone è stata sviluppata per consentire a imprenditori agricoli e contoterzisti di coniugare produttività, efficienza e minor compattazione del suolo. Punto focale dello sviluppo è stata l’attenzione alle aziende agricole che necessitano di attrezzature sofisticate, tecnologicamente dedicate ad attività pesanti.
Il mercato dei pneumatici agricoli è in continua evoluzione e pone nuove sfide alle aziende produttrici, che devono far fronte ad esigenze contrastanti tra loro per aumentare la produttività: maggiore efficienza e minor compattazione del terreno. Bridgestone risponde a queste richieste presentando una nuova gamma in grado di lavorare con una pressione di gonfiaggio minore e con una impronta a terra del pneumatico più grande, riducendo in questo modo la pressione di contatto con il terreno e di conseguenza la compattazione del suolo.
“La filosofia alla base della nuova gamma di pneumatici per agricoltura Bridgestone è quella di garantire un perfetto equilibrio tra efficienza agricola e salvaguardia dell’ambiente. Il marchio ‘Soil care by Bridgestone’ è garanzia di pneumatici che permettono agli agricoltori di lavorare più velocemente, in maniera più efficiente, ottenendo un risparmio maggiore con una maggiore sostenibilità. In questo modo Bridgestone aiuta gli agricoltori ad ottenere un rendimento più elevato ed una maggiore produttività sia nel presente che in futuro” afferma Lothar Schmitt, Director Agricultural and Off-the-Road tyres, Bridgestone Europe.
OLYMPUS DIGITAL CAMERAVT-Tractor, pneumatico di punta della nuova gamma premium per agricoltura, viene presentato per la prima volta a Reifen. Bridgestone informa che i test preliminari condotti nel marzo 2014 dall’organizzazione indipendente DLG hanno confermato risultati migliori in molteplici aspetti, rispetto agli altri pneumatici dei marchi leader nel settore, compresi trazione e consumo di carburante.
La trazione superiore del VT-Tractor permette agli agricoltori di lavorare i campi più rapidamente e di coprire in dieci ore fino a 0.9 ettari in più rispetto ai concorrenti. Questo pneumatico garantisce inoltre un eccellente risparmio di carburante, fino a 36 litri per 50 ettari rispetto ai concorrenti di riferimento e un costo totale di proprietà inferiore.
Le caratteristiche più importanti del nuovo pneumatico Bridgestone sono la bassa pressione di contatto e la sua distribuzione al suolo. I test interni hanno infatti rivelato che il VT-Tractor fornisce un’area di contatto del 26% più larga rispetto ai pneumatici concorrenti testati, con una conseguente minore compattazione del suolo e una maggiore protezione delle colture.
Il VT-Tractor è stato realizzato nel Centro Europeo di Ricerca & Sviluppo Bridgestone di Roma e viene prodotto nello stabilimento di Puente San Miguel in Spagna.Mentre Bridgestone concentrerà i suoi sforzi nel segmento dei pneumatici per agricoltura di alta gamma, che saranno resi disponibili nelle misure utilizzate dalle più grandi e potenti attrezzature agricole, Firestone continuerà a soddisfare i bisogni di oltre il 90% del mercato dei trattori europei con una nuova generazione di pneumatici per agricoltura di alta qualità. Tra questi sono inclusi il robusto Maxi Traction Combine per mietitrebbie e l’innovativo Performer Row Crop per macchine irroratrici, un pneumatico stretto che consente una sterzata precisa tra colture, eliminando così i danni a piante e radici.

Il pneumatico Bridgestone VT-Tractor sarà disponibile per l’acquisto il prossimo autunno, nelle dimensioni da 28 a 42 pollici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano