La Superbike tricolore a Imola per il giro di boa del campionato, per Michelin squadra al completo

La Superbike tricolore doppia la boa di metà stagione nell’affascinante cornice dell’Autodromo “Ferrari” di Imola. Il Campionato Italiano Velocità (CIV) approda infatti in riva al Santerno per il 5° e 6° round della serie 2014, in programma, rispettivamente, sabato 7 e domenica 8 giugno.
La squadra ufficiale Michelin si presenta al completo, con Ivan Goi e Manuel Poggiali in sella alle Ducati – Barni Racing, con i bmwisti Alex Polita (Guandalini), Gianluca Vizziello (Motoxracing) e Denni Schiavoni (2R Racing) e con una novità, sia pure non assoluta.
Con le coperture Michelin ufficiali scenderà in pista infatti anche il marchigiano Simone Saltarelli al quale, spiega Piero Taramasso, Responsabile attività competizione moto Michelin, “abbiamo offerto questa opportunità come ricompensa per la sua fedeltà al marchio”.
Saltarelli, che proprio ad Imola, lo scorso anno, con gli pneumatici Michelin, colse i migliori risultati della sua stagione nel CIV, sarà in sella alla Ducati 1199 Panigale R del Team LR Corse di Reggio Emilia con cui, ovviamente gommato Michelin, è protagonista della Master Cup. “Spero di sfruttare al meglio questa opportunità – afferma Saltarelli – Imola è la mia pista preferita ed è particolarmente adatta alla Ducati, il team (che gioca in casa) sta preparando la moto con grande scrupolo, sono convinto di poter ben figurare”.
007_Sbk_Goi_action“Abbiamo attentamente analizzato i dati relativi ai due precedenti round di Vallelunga – afferma Taramasso – dove non abbiamo raccolto quello che meritavamo. Arriviamo ad Imola fiduciosi e sono tanti i motivi che ci consentono di guardare con ottimismo alle gare di questo week end. Anzitutto nel 2013 è stata la pista dove, escluso il Mugello, abbiamo ottenuto i migliori risultati, con Javier Fores sul podio ed autore del giro più veloce in 1’50”1 e Poggiali e Polita al quarto posto rispettivamente il sabato e la domenica.”
“Poi – prosegue Taramasso – i test ufficiali che hanno preceduto l’inizio del CIV ci hanno dato ottimi riscontri che rappresentano anche la base ideale per arrivare subito pronti a dare il meglio, fin dalle prove. Il tempo a disposizione per lavorare, in un fine settimana con due gare, è molto limitato: bisogna essere quindi preparati e concentrati per potersi esprimere immediatamente al massimo ed i nostri team e piloti hanno tutte le possibilità per farlo. Le moto sono a posto, gli pneumatici per Imola sono già ampiamente collaudati, il tracciato ci è favorevole e piace particolarmente ai nostri piloti, affrontiamo dunque l’impegno senza incertezze”.
“In generale nella squadra riscontriamo una forte motivazione – fa notare il manager. Team e piloti sono soddisfatti, ognuno sta dando il massimo e noi per primi siamo convinti che il campionato sia ancora apertissimo: sappiamo di doverci confrontare con concorrenti molto competitivi, ma siamo pronti a giocare tutte le nostre carte.”
Il programma della Superbike tricolore ad Imola si aprirà, come di consueto, il venerdì con un turno di prove libere (ore 11:35) cui farà seguito, alle 17:00, il primo turno di qualificazioni. Sabato mattina la seconda sessione di prove (9:35) definirà la griglia di partenza della gara che scatterà alle 15:05. Domenica 8 giugno, infine, warm up alle 9:05 e partenza del 6° round del CIV 2014 alle 15:00.
AutoMotoTv (ch 148 Sky, visibile a tutti gli abbonati) proporrà la telecronaca diretta sia del sabato, sia della domenica. Le gare si possono seguire anche in diretta streaming su sportube.tv e su civ.tv.

© riproduzione riservata
made by nodopiano