Ecco i vincitori dell’Innovation Award 2014

La sera del 26 maggio, l’ambito Innovation Award è stato presentato alla Fiera di Essen durante la cerimonia di apertura di Reifen 2014. I produttori dei migliori nuovi prodotti per il settore pneumatici vengono onorati con questo premio. La giuria di esperti ha valutato un totale di 30 prodotti nelle seguenti categorie: “Tecnologia e prodotti”, “Concetti di servizio/ processi di ottimizzazione”, “Ambiente e Conservazione delle risorse” e, come una nuova categoria, “Motor Vehicle Service”. In questo modo, il numero delle domande è aumentato ancora in confronto al 2012. Per tutto il periodo della fiera (27-30 maggio) i quattro vincitori hanno presentato i loro prodotti in una zona speciale nel padiglione 6.
Nella categoria “Tecnologia e prodotti” il produttore di pneumatici giapponese Yokohama ha convinto i giurati con un processo per la rappresentazione visiva del comportamento aerodinamico e acustico dei pneumatici in rotolamento. Insieme con l’autorità spaziale giapponese JAXA, l’azienda è riuscita così a realizzare un vero passo avanti: con l’aiuto di un supercomputer originariamente destinato alla ricerca spaziale, il team di ricercatori è stato in grado di dimostrare che il livello di rumore di un pneumatico in rotazione dipende anche dalle strutture di flusso davanti del pneumatico che sono sottoposte ad un effetto di compressione. I nuovi risultati stanno aiutando a sviluppare pneumatici più silenziosi e aerodinamici.
L’Oscar nella categoria “Ambiente e Conservazione delle risorse” è stato vinto dal costruttore tedesco di cerchi in lega Borbet: il suo processo “Nature Wheel” sta integrando la produzione tradizionale di cerchi in lega con l’utilizzo di un minerale naturale. La materia prima leggera viene elaborata e, come uno scheletro, viene integrata nella ruota laddove l’uso del metallo non è richiesto. Questo porta ad una riduzione del peso, mantenendo le caratteristiche di resistenza. Così, “Nature Wheel” sta aprendo fondamentalmente nuove potenzialità per la produzione di ruote in lega e sta alzando la qualità del prodotto.
Lo specialista italiano nelle macchine per il bilanciamento e il montaggio Cemb ha vinto la categoria ” Concetti di servizio/ Ottimizzazione processi”. Il sistema di bilanciamento Paguro P2 per i pneumatici autocarro e autobus è stato ritenuto meritevole di questo premio. A causa del risparmio di spazio, e all’azionamento manuale, è adatto specialmente per il servizio mobile.
Infine, la nuova categoria “Motor Vehicle Service” è stata vinta dalla società Counteract Balancing Beads e dal suo prodotto “Stud Cleaning Tool” (uno strumento particolarmente efficiente per la pulizia dei dadi delle ruote). Grazie ad un attacco rotante, l’utente può pulire fino a dieci bulloni ruota in tre minuti in confronto alle convenzionali spazzole metalliche.

© riproduzione riservata
made by nodopiano