Nuove tecnologie Goodyear Dunlop per attutire il rumore e aumentare il comfort

4 giugno 2014 | 0 Commenti
 
Nuove tecnologie Goodyear Dunlop per attutire il rumore e aumentare il comfort
Nuove tecnologie Goodyear Dunlop per attutire il rumore e aumentare il comfort

Il grip e l’efficienza del carburante sono spesso i punti focali negli studi dei reparti Ricerca & Sviluppo delle case produttrici, ma anche il terzo parametro dell’etichetta UE che riguarda il rumore è un fattore importante per molti automobilisti. Goodyear Dunlop ha annunciato nuove tecnologie in entrambi i suoi marchi premium progettate per aumentare il comfort, con livelli di rumorosità ridotti all’interno del veicolo durante la guida. Questa è una caratteristica non effettivamente misurata per l’etichettatura, ma che potrebbe rivelarsi interessante per i consumatori che vogliono sentire il tono motore o la radio. Il produttore dice che le sue tecnologie sono in grado di ridurre il rumore all’interno dell’abitacolo fino a 4dBA.
Il rumore è il risultato dell’aria all’interno del pneumatico che vibra mentre la gomma rotola sulla strada, provocando rumori strutturali all’interno del veicolo. Le tecnologie Dunlop “Noise Shield” e “SoundComfort” di Goodyear presentano un elemento in poliuretano espanso a celle aperte attaccato alla superficie interna del pneumatico. La tecnologia smorza il picco sonoro, generato quando il pneumatico rotola su una superficie, fino a 11dBA e consente una riduzione del rumore all’interno del veicolo fino a 4dB, rendendo l’abitacolo significativamente più silenzioso.

Audi ha chiesto a Dunlop di fornirgli la tecnologia per alcuni dei suoi modelli più sportivi, RS6 ed RS7, così come la sua nuova A8. Il marchio dice che la sua struttura del pneumatico è molto leggera e non influisce sulle prestazioni di guida, né sulle capacità di velocità. La schiuma è parte integrante del pneumatico e conserverà la capacità di riduzione del rumore per tutta la sua esistenza.
Ad oggi, Noise Shield di Dunlop è disponibile per i seguenti veicoli:
Audi RS6

  • Sport Maxx GT – 285/30ZR21(100Y) XL
  • WinterSport 4D – 285/30ZR21 100W XL

Audi RS7

  • WinterSport 4D – 275/30R21 98W XL

Audi R8

  • Sport Maxx GT – 275/35ZR21 103Y XL

SoundComfort Technology Goodyear è disponibile per le gomme estive, invernali, All season e runflat.

“Mentre le case automobilistiche continuano a perfezionare i loro veicoli, la riduzione del rumore è diventato una parte integrante delle loro necessità per migliorare il comfort complessivo del conducente” afferma Xavier Fraipont, direttore della tecnologia per i pneumatici PCR EMEA. “Oggi Goodyear risponde a questa necessità con la tecnologia SoundComfort Tecnologia e dà in tal modo un contributo significativo alla riduzione globale del rumore in macchina.”

Al momento, SoundComfort è disponibile in equipaggiamento originale sull’Audi A8 nei seguenti modelli e misure:

  • Eagle F1 Asymmetric – 255/45R19 104Y XL (Summer)
  • Eagle LS2 – 255/45R19 104H XL (all season)
  • Excellence – 255/45R19 104Y XL (runflat)
  • Eagle F1 Asymmetric – 265/45R20 104Y XL (summer)

Tag: , , , , , ,

Categoria: Mercato, Notizie, Notizie prodotti, Vettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *