Marquez al Mugello arriva a sei di fila!

Marc Marquez vince anche il Gran Premio d’Italia, dopo aver battagliato a lungo con la Yamaha di Jorge Lorenzo. Marquez e Lorenzo si sono scambiati numerose volte la testa della corsa in un duello emozionante, con Marquez che ha compiuto il sorpasso decisivo all’ultimo giro. La battaglia tra le due stelle spagnole è continuata fino al traguardo con Marquez che ha vinto con soli 0,120 secondi davanti a Lorenzo. A completare il podio nel suo trecentesimo gran premio è stato Valentino Rossi, che ha compiuto una bella rimonta partendo dalla decima posizione in griglia. Tutti i piloti sul podio hanno usato le gomme a mescola media anteriori e posteriori.

Il Gran Premio italiano si è svolto sotto un cielo soleggiato, con le temperature della pista per la gara che hanno raggiunto un livello leggermente superiore a quelle registrato il sabato, con un massimo di 47 ° C alla partenza. La scelta delle gomme è stata quasi identica a quella delle Free Practice 4, con tutti i piloti che hanno la mescola anteriore media per la gara. Per quel che riguarda le gomme posteriori, dodici dei ventitre piloti hanno scelto la morbida e i restanti undici hanno optato per la mescola media.

Marquez ha ora 150 punti in campionato e gode di un vantaggio di cinquantatre punti su Rossi. Dani Pedrosa si trova ora terzo in classifica ad un punto da Rossi, dopo aver terminato al quarto posto al Mugello.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport

“E’ stata una gara incredibile tra due piloti al culmine del loro potenziale. Complimenti a Honda e a Marc per quest’altra vittoria, e anche alla Yamaha per la loro forte presenza in questo fine settimana con due piloti sul podio. La gara di oggi è stata una spettacolo per i fan della MotoGP di tutto il mondo e la battaglia che abbiamo visto oggi contribuirà sicuramente a garantire una grande folla in occasione della prossima gara di Montmelo.”

Masao Azuma – Chief Engineer, Bridgestone Motorsport Tyre Development Department

“Le temperature della pista oggi erano quasi le stesse di ieri e questo ha portato i piloti a scegliere le gomme testate nelle sessioni di prove libere di sabato. Come previsto, la media anteriore è stata la scelta standard per l’intera griglia, mentre al posteriore sono state utilizzate solo le mescole morbide e medie. Sono davvero contento di come i nostri pneumatici hanno lavorato oggi, perché alcuni piloti sono stati in grado di fare il loro giro più veloce nella seconda metà della gara e tutti hanno sperimentato solo un leggero calo in termini di prestazioni durante i ventitre giri della gara.”

Marc-Marquez---Repsol-Honda---Italian-MotoGP-race-winnerMarc Marquez – Repsol Honda – Vincitore

“Penso che questa sia stata la gara più dura dell’anno per me, ho faticato soprattutto all’inizio della gara e Jorge era davvero forte a metà curva, è riuscito a mantenere un ritmo forte. Ma poi con il pneumatico usato ho cominciato a sentirmi meglio e nel warm-up abbiamo fatto una piccola modifica al cambio che ha funzionato molto bene in gara. Sono molto contento per la squadra perché il cambiamento fatto sulla mia moto mi ha aiutato a vincere. Potremo goderci questo momento e prepararci alla prossima gara sulla mia pista di casa, pronti a lottare per un’altra vittoria.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano