Oz al My Special Car insieme a Peugeot ed Elaborare per un esemplare unico della coupè Rcz

Il My Special Car si conferma l’evento più atteso dagli appassionati del tuning e delle personalizzazioni tecniche ed estetiche, arricchito dalla presenza di alcune delle più blasonate case automobilistiche. Tra queste Peugeot che ha presentato in anteprima tre interpretazioni della sua Coupè RCZ, il modello che rappresenta al meglio la sua passione per l’automobile come stile di vita riunendo elementi stilistici retrò, evoluzioni aerodinamiche ed innovazioni tecnologiche per un vero e proprio unicum automobilistico di taglio sportivo.
L’esemplare unico, presentato a Rimini e denominato RCZ “Elaborare” è un chiaro esempio di come il DNA Racing di una casa così importante possa essere enfatizzato da aziende che, grazie alla presenza nel mondo delle competizioni, hanno sviluppato prodotti performanti e ad alto tasso tecnologico. Con questo spirito, Oz ha vestito la Peugeot Rcz by Elaborare con le sue Ultraleggera HLT.
ULTRALEGGERA HLTGrazie alla tecnologia produttiva esclusiva di OZ denominata HLT (High Light Technology) le Ultraleggera garantiscono allo stesso tempo un consistente contenimento dei pesi e grande resistenza. La riduzione dei pesi è indubbiamente il risultato più importante raggiunto nella ricerca della massima performance. Va infatti ricordato che, per le masse non sospese, il peso risparmiato deve essere moltiplicato dalle 2 alle 6 volte, con benefici evidenti per l’handling e per la riduzione dei consumi.
La RCZ by Elaborare è basata sulla versione 1.6 THP 200 CV, con l’adozione di un turbocompressore maggiorato Protoxide (“pilotato” da una centralina aggiuntiva Unichip), di un kit d’aspirazione diretta OTA by BMC e di uno scarico sportivo con catalizzatore Ragazzon, la potenza (stimata) erogata dal propulsore è salita a circa 280 CV. Ovviamente tanta potenza ha richiesto interventi anche sull’assetto e sull’impianto frenante. I gruppi molla – ammortizzatore sono dei KW regolabili, gli pneumatici sono dei Continental ContiSport Contact 3 235/35 distanziali anteriori della ditta Distanziali.it e freni anteriori con dischi maggiorati e pinze Brembo a sei pistoncini.

© riproduzione riservata
made by nodopiano