Cinque di fila per Marquez

Marc Marquez continua la serie di vittorie in MotoGP vincendo la sua quinta gara di fila al Gran Premio di Francia a Le Mans. Partendo dalla pole position, Marquez ha avuto una brutta partenza trovandosi in decima posizione alla fine del primo giro. Il campione in carica ha iniziato la rimonta, stabilendo il nuovo record del circuito di 1’33 0,548 all’ottavo giro e poi prendendo la testa della corsa al giro dodici. Marquez ha tagliato il traguardo in prima posizione, seguito da Valentino Rossi, al terzo secondo posto dell’anno, e da Alvaro Bautista, che ha guidato brillantemente ed è tornato sul podio dopo oltre una stagione di assenza.
La temperatura della pista ha raggiunto il suo livello più alto del weekend di gara, con 46° C registrati nelle fasi finali della gara. La scelta delle gomme più popolare è stata la mescola morbida sia per l’anteriore che per il posteriore. Solo un pilota selezionato ha scelto l’anteriore a mescola media per la gara, mentre gli altri ventuno piloti hanno optato per la mescola morbida. Quattordici dei ventidue partenti hanno optato per la slick posteriore di mescola morbida, mentre otto piloti hanno scelto la extra-soft, che era disponibile solo per la Ducati e le concorrenti della classe Open. Nonostante le temperature più calde del solito a Le Mans, il rendimento delle gomme durante la gara è stato eccellente, dal momento che il Gran Premio di Francia di oggi ha avuto la più alta velocità media mai registrata su questo circuito.

Marc-Marquez---Repsol-Honda---French-MotoGP-race-winnerShinji Aoki – Manager dello sviluppo gomma di Bridgestone Motorsport
Era da molto tempo che non avevamo un weekend di gara completamente asciutto a Le Mans, e il meteo costante ha dato ai piloti tutto il tempo per trovare una messa a punto ottimale per i pneumatici. Il ritmo di quest’anno è stato un grande passo in avanti rispetto all’anno scorso, ma i piloti hanno anche commentato che sono migliorate le performance di warm-up e la sicurezza dei nostri pneumatici a Le Mans, quindi sono contento di questo risultato. In questo fine settimana a Le Mans sono stati registrati il nuovo record del circuito, quello di gara e il miglior tempo complessivo della corsa. Questo è un risultato molto positivo per Bridgestone e dimostra che la nostra allocazione di gomme per questo circuito ha funzionato bene per i piloti.”
Marc Marquez – Repsol Honda – Vincitore
“Mi sono divertito moltissimo oggi, soprattutto nella prima parte della gara. Forse ero troppo tranquillo nei primi giri, sapevo che il mio ritmo era buono, quindi forse ho avuto troppa fiducia. Poi, quando Lorenzo mi ha superato, ho iniziato ad andare più veloce e ho sorpassato molti piloti divertendomi. Quando ero in seconda posizione ho visto Rossi davanti così ho spinto al 100% e quando l’ho raggiunto ho pensato che sarebbe stato difficile sorpassarlo, ma lui ha fatto un errore. Sono davvero felice per la mia quinta vittoria di fila, e voglio godermi questo momento.

La classifica del Gran Premio di Francia:

Cattura

© riproduzione riservata
made by nodopiano