Dunlop lancia la nuova mescola morbida nella tappa di Imola di ELMS

La prossima tappa della European Le Mans Series (ELMS) si disputerà sul circuito di Imola, il prossimo 18 maggio. Dunlop fornisce i pneumatici alla classe regina, la LMP2, e otto dei dieci iscritti hanno scelto di utilizzare le gomme Dunlop. Ai team, gommati Dunlop, che hanno corso l’ultima tappa di Silverstone, in aprile, che hanno conquistato la pole position, hanno vinto la gara e si sono classificati nei primi sei posti, si è aggiunto il team Signatech Alpine.

Dunlop mette a disposizione due mescole da asciutto per ogni gara e sulla pista di Imola, che ha un asfalto a bassa aderenza, farà il suo debutto in gara il nuovo pneumatico a mescola morbida.

Oltre ad avere una nuova mescola e un nuovo profilo del pneumatico posteriore, questa nuova gomma soft rispetto a quella del 2013,  garantisce maggiore aderenza e durata. Questo nuovo pneumatico potrebbe essere cruciale per la vittoria nella gara di Le Mans, quindi Imola è un’ottima opportunità per i team della ELMS che correranno la 24 Ore di Le Mans in giugno, per accumulare esperienza con questa gomma morbida. Il secondo pneumatico a disposizione è la mescola media che quest’anno, nelle gare di endurance, ha già contribuito alle vittorie sia a Silverstone sia a Spa.

Team Dunlop:

28 Greaves Motorsport Zytek Z11SN Nissan TBA
29 Pegasus Racing Morgan Nissan Julien Schnell, Niki Leutwiller, Jonathan Coleman
34 Race Performance Oreca 03 Judd Michel Frey, Franck Mailleux
36 Signatech Alpine Alpine A450 Nissan Paul Loup Chatin, Nelson Panciatici, Oliver Webb
38 Jota Sport Zytek Z11SN Nissan Simon Dolan, Harry Ticknell, Filipe Albuquerque
41 Greaves Motorsport Zytek Z11SN Nissan Tom Kimber-Smith, Chris Dyson
43 Newblood By Morand Racing Morgan Judd Christian Klien, Gary Hirsch, Romain Brandela
46 Thiriet by TDS Racing Morgan Nissan Pierre Thiriet, Ludovic Badey, Tristan Gommendy
48 Murphy Prototypes Oreca 03 Nissan Rodolfo Gonzalez, Tor Graves

Statistiche di gara – Il doppio stint ha permesso l’avanzata del Team Jota Sport

Il team Jota Sport che corre regolarmente nella ELMS, due settimane fa ha disputato la gara del campionato del mondo Endurance (WEC) di Spa-Francorchamps, in cui i team gommati Dunlop hanno usato il 25% di pneumatici in meno rispetto al 2013.

Anche se le limitazioni richiedono un doppio stint di gara, Jota e gli altri team Dunlop sono stati più veloci rispetto al cambio pneumatici ad ogni rifornimento.Questo è stato possibile grazie allo sviluppo di nuovi pneumatici che garantiscono elevate prestazioni e poco degrado con il passare dei giri.

Mike McGregor, ingegnere di Dunlop, afferma: “Imola è un circuito fantastico e permetterà, a noi e ai nostri team della ELMS,di aumentare esperienza di gara con il nuovo pneumatico a mescola morbida, in preparazione alla 24 Ore di Le Mans. Ovviamente il nostro obiettivo per il weekend è ottenere le massime prestazioni con ogni team e vincere. Abbiamo raggiunto alti livelli di performance a Silverstone, quindi faremo il massimo per ripeterci anche in Italia.”

ELMS SILVERSTONE 18-20 april 2014 PHOTO CLEMENT MARIN

© riproduzione riservata
made by nodopiano