Q1 record per Yokohama

Yokohama Rubber riferisce che il reddito operativo ha raggiunto un livello record nel primo trimestre del 2014. Le vendite nette hanno registrato un aumento del 9,6% anno su anno a 139,9 miliardi di yen (980 milioni di euro circa), mentre il risultato operativo è passato da 11,7 a 54,6 miliardi di yen (82,8 milioni di euro). L’utile netto, pari a 6,5 ​​miliardi di yen (45,6 milioni di euro) è aumentato del 14,8% rispetto al primo trimestre del 2013. Le vendite e gli utili sono aumentati in ciascuno dei tre settori di attività di Yokohama: pneumatici, prodotti industriali e altri prodotti. L’azienda asserisce che le forti performance del business pneumatici riflettono una robusta crescita in Giappone e la crescita delle vendite all’estero. Il risultato operativo ha beneficiato in ogni settore di business di una tendenza al ribasso dei prezzi delle materie prime e dell’indebolimento dello yen, oltre che della crescita delle vendite.

Yokohama-Q1_tbNelle business pneumatici Yokohama, il reddito operativo è aumentato del 62,9% a 9,3 miliardi di yen (65,2 milioni di euro), mentre le vendite sono aumentate del 9,4%, a 109,5 miliardi di yen (767,8 milioni di euro). Le vendite di pneumatici di primo equipaggiamento dell’azienda sono cresciute molto in Giappone, con un incremento che riflette una ripresa della domanda di veicoli dovuta all’aumento dell’Iva che si è verificata il primo aprile. Yokohama inoltre ha registrato una forte crescita delle vendite di pneumatici di ricambio in Giappone che sono state sostenute da abbondanti nevicate per le gomme invernali, e dal già citato aumento dell’Iva per le gomme estive. Globalmente, i recuperi delle vendite in Nord America e in Cina hanno più che compensato il calo in Russia e in alcuni altri mercati.

Il produttore giapponese prospetta che l’utile netto nel semestre che si chiuderà il 30 giugno 2014 aumenterà del 4,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 13,5 miliardi di yen (94,7 miliardi di euro), con un aumento del 31,2% nel risultato operativo, a 25,0 miliardi di yen (175,2 milioni di euro) e un aumento del 10,5% delle vendite nette a 298,0 miliardi di yen (2 miliardi di euro). Yokohama conferma le sue previsioni per l’intero anno annunciate nel mese di febbraio; tali proiezioni annunciano un utile netto in aumento del 7,1% a 37,5 miliardi di yen (262,9 milioni di euro), un aumento dell’11,2% del risultato operativo, a 63,0 miliardi di yen (441,7 milioni di euro) e un aumento del 7,5% delle vendite nette, a 647,0 miliardi di yen (4,7 miliardi di euro).

© riproduzione riservata
made by nodopiano