Kenda si prepara all’espansione in Europa allineando il laboratorio alle procedure UE

Kenda, il secondo produttore taiwanese di pneumatici, ha deciso di puntare sull’Europa e in particolare sul mercato tedesco. “Vogliamo rafforzare la posizione del nostro marchio, specialmente nel settore vettura, e guadagnare una significativa quota di mercato”, dice Michael Andre, recentemente nominato direttore marketing e vendite di Kenda Rubber Industrial Co. Europe GmbH, la filiale europea con sede a Oldenburg, in Germania.

In linea con la filosofia aziendale che ritiene che “il progresso sia possibile solo attraverso innovazione e qualità”, la filiale europea si sta preparando per entrare nel difficile mercato tedesco superando una prova particolare e con un passo avanti decisivo. Un elemento importante per il successo sarà infatti l’ottimizzazione della resistenza al rotolamento dei propri pneumatici. A questo scopo, gli esperti del TÜV SÜD sono stati invitati ad implementare una procedura di allineamento del laboratorio per questo tipo di prova presso il Kenda Technology Research Center di Kunshan (vicino a Shanghai), dove vengono effettuati i test di rolling resistance secondo le normative europee. L’esito è stato positivo e Kenda ha oggi ottenuto lo status di ‘aligned candidate laboratory’, in conformità ai requisiti dell’etichetta previsti dal regolamento europeo EC 1222/2009. “Questo autorizza Kenda a dichiarare i valori di rolling resistance sulle etichette dei propri pneumatici”, afferma Michael Staude, direttore del dipartimento Pneumatici/Ruote del TÜV SÜD.

Per ottenere questa certificazione, gli ingegneri di Kenda hanno misurato cinque diversi pneumatici quattro volte nel laboratorio di Kunshan e poi hanno inviato i risultati a Monaco, dove gli esperti del TÜV SÜD hanno fatto una contro-verifica e testato i pneumatici con la stessa procedura sulla loro attrezzatura di riferimento. Per rispondere alle linee guida di assicurazione della qualità, questi test comparativi devono essere condotti ogni due anni.

Kenda è già presente, tramite dei partner commerciali, in diversi Paesi europei, tra cui Italia, Francia, Spagna e Regno Unito. Il prossimo obiettivo è la Germania, dove Michael Andre intende espandere significativamente la presenza del marchio Kenda in questo così esigente mercato. Andre è fiducioso di raggiungere questo obiettivo, grazie ai continui investimenti di Kenda nello sviluppo della qualità e nell’espansione della capacità produttiva di pneumatici di qualità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano