Bridgestone si ritirerà dalla MotoGP dopo la stagione 2015

Bridgestone, il fornitore ufficiale di pneumatici per la MotoGP dal 2009, ha concordato con Dorna una proroga di un anno al suo contratto di fornitura di pneumatici, fino alla stagione 2015, dopodiché il produttore di pneumatici giapponese si ritirerà dal ruolo ufficiale di Tyre Supplier.
Bridgestone è entrata nel Campionato del Mondo MotoGP all’alba dell’era moderna dei quattro tempi, nel 2002, con l’obiettivo di imporsi come leader mondiale nello sviluppo degli pneumatici. Nel primo anno di partecipazione ha firmato una pole position, un primo podio nel 2003 e la prima vittoria al Gran Premio del Brasile nel 2004. Da quel momento Bridgestone ha collezionato molti successi nelle stagioni 2005 e 2006, vincendo il titolo con la Ducati di Casey Stoner nel 2007 e nel 2008 con la Yamaha e Valentino Rossi. Nel 2009 Bridgestone è stata nominata primo fornitore unico di pneumatici della serie, raggiungendo così l’obiettivo di distinguersi come primo produttore di pneumatici moto al mondo.
Bridgestone esprime la sua più profonda gratitudine ai piloti, alle squadre, alla FIM, all’IRTA e alla Dorna, così come ai fan di tutto il mondo per il loro supporto nel corso degli anni. Anche se sta progettando di uscire dalla MotoGP alla fine della stagione 2015, Bridgestone continuerà a fare del suo meglio per promuovere il motorsport come parte del suo portafoglio di attività.
Kyota Futami – General Manager Global reparto Motorsport, Bridgestone Corporation
“E’ con una certa tristezza che daremo l’addio alla MotoGP, dopo tutti i risultati che abbiamo raggiunto in questo sport. Eppure, proprio perché abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati quando siamo entrati nel campionato oltre dieci anni fa, compreso vincere diversi Campionati del Mondo MotoGP, la nostra azienda ritiene che sia il momento giusto per attuare una strategia di uscita dalla serie. Nel corso delle due prossime stagioni continueremo a supportare tutti i team e piloti e continueremo a investire pesantemente nel nostro programma di sviluppo delle gomme MotoGP. Continueremo a sviluppare i pneumatici per i prossimi due anni per accertarci che lasceremo il campionato alla fine del 2015 nel miglior modo possibile “.

© riproduzione riservata
made by nodopiano